giovedì 7 settembre 2017

Anticaglie del web

Quest'oggi ti propongo la traduzione dell'articolo The 13 Oldest Web Pages that are Still Working Today (Le 13 pagine web più vecchie che funzionano ancor oggi) pubblicato da Softonic, che raccoglie alcune pagine risalenti agli anni '90 ma tuttora perfettamente funzionanti. Per quanto mi riguarda l'ho trovato interessante perché, me ne sono resa conto mentre lo leggevo, quest'estate sono trascorsi giusto vent'anni da quando ho cominciato a connettermi a internet da casa. E il layout a dir poco spartano di certe pagine web me lo ricordo eccome...
  • Space Jam – 20 anni dopo l'uscita del deludente Space Jam, la pagina web ufficiale del film è ancora attiva con mini-giochi e informazioni sulle riprese.
  • CNN - 1996 Year in Review – Nel 1996 la CNN decise di creare una pagina interattiva contenente tutti gli eventi più importanti dell'anno. Abbiamo ad esempio le elezioni presidenziali negli Stati Uniti che videro l'elezione di Clinton.
  • Mystical Smoking Head of 'Bob' – La Testa di Bob promette di rispondere a qualsiasi domanda che potresti avere riguardo al tuo futuro. Un oracolo "text based" per l'era di Internet.
  • What is Hypertext? – Nel 1992 Tim Berners-Lee, il padre del web, creò questo sito elementare per spiegare a tutti cosa fosse un link e come creare un collegamento ipertestuale. Sarà forse questo il primo tutorial su internet mai creato?
  • Welcome to Netscape! – Prima di Internet Explorer c'era Netscape, il primo browser web "famoso". Ecco la prima pagina web che gli utenti di Netscape vedevano.
  • A Little History of the World Wide Web – Una pagina web ideale per chiunque debba indagare sulla storia di Internet fino all'anno 1995!
  • CNN - O.J. Simpson Trial – Quelli della CNN all'epoca furono i pionieri del giornalismo digitale e crearono una pagina regolarmente aggiornata con tutte le informazioni relative al processo di O.J. Simpson.
  • An Explanation of Cricket – Una guida esaustiva della Purdue University.
  • Strawberry Pop-Tart Blow-Torches – I Pop-Tarts sono dei biscotti precotti che si riscaldano nel tostapane o nel forno a microonde. Nel 1994 uno sviluppatore chiamato Patrick Michaud creò questa pagina per avvisarci di un pericolo nascosto legato ai gustosi dolcetti. Essi possono prendere fuoco se non li tiri fuori dal tostapane per tempo. Questo fu uno dei primi casi in assoluto di qualcosa divenuto virale.
  • The What's New TeSRE Archive – Un tempo non c'erano i motori di ricerca come li abbiamo oggi. Google non esisteva. Questo sito, creato dall'Istituto di Astrofisica a Bologna, cercava di tenere aggiornati gli utenti su tutti i nuovi contenuti che venivano aggiunti al web mensilmente.
  • Piero Scaruffi's knowledge base – Piero Scaruffi è un uomo dai molteplici talenti (storico, scrittore, poeta...). Egli creò questo sito nel 1995 e lo sta ancora aggiornando oggi con le sue recensioni, pensieri e annunci pubblicitari per i suoi libri.
  • Something. – Something.com è una pagina che contiene nove lettere e un punto fermo. Questo potrebbe non sembrare un granché, ma nel 1995 era una gran cosa. [Il sorgente della pagina, a dir poco minimalista, lo puoi vedere nell'immagine che apre il post, NdC]
  • tokyo toilet map – Qui hai una guida a tutti i migliori e peggiori servizi igienici in tutta Tokyo. Le informazioni potrebbero essere un tantino obsolete, comunque, dato che è stato aggiornato per l'ultima volta nel 1997.

Nessun commento:

Posta un commento