mercoledì 18 settembre 2013

Questo si chiama suonare da... gatti! :-)

Poco tempo fa mi sono imbattuta nel video qua sotto, che è stato visto un numero incredibile di volte: al momento sta per raggiungere 25 milioni di visualizzazioni su YouTube. In esso la gattina Nora, dopo aver visto per un anno la sua padrona Betsy Alexander dare lezioni di pianoforte, si mette alla tastiera e "strimpella" alla bell'e meglio.


Questo video ha avuto anche un seguito, nel quale Nora duetta con una persona a un altro pianoforte.
Le performance di Nora, alle quali è stato dedicato un sito, hanno dato vita a un vero e proprio merchandising. Ma c'è dell'altro: dopo aver visto il filmato, il compositore lituano Mindaugas Piečaitis, con la collaborazione di due musicisti di Philadelphia, ha ideato un accompagnamento orchestrale per creare un vero e proprio concerto basandosi sulle note suonate da Nora. CATcerto è stato presentato il 5 giugno 2009 dalla Klaipėda Chamber Orchestra nella Klaipėda Concert Hall di Klaipėda, in Lituania. Mentre i musicisti suonavano, il filmato di Nora al piano veniva proiettato su un grande schermo dietro di loro. Il grande successo del concerto ha spinto la C.F. Peters Corporation a pubblicarlo.


Insomma, se in casa hai un pianoforte e noti da parte del micio domestico un certo interesse nei suoi confronti, non mandarlo via, ma permettigli di cimentarsi: potrebbe nascere una stella! ;-) Del resto, per citare un genio del calibro di Leonardo da Vinci, «Anche il più piccolo dei felini, il gatto, è un capolavoro». :-)

Nessun commento:

Posta un commento