giovedì 19 settembre 2013

#ADP10+10


Oggi Alessandro Del Piero, che sta per iniziare la sua seconda stagione con la maglia del Sydney FC indossando finalmente la fascia di capitano, ha rivissuto sui suoi profili Facebook e Twitter, tramite l'hashtag #ADP10+10, il ventennale del suo primo gol in Serie A, il 19 settembre 1993 contro la Reggiana, appena una settimana dopo il suo debutto in bianconero al 74esimo minuto di Foggia-Juventus. Quella giornata memorabile è stata ripercorsa nei suoi momenti topici, come segue.
ore 8:40: sveglia a Villar. In testa c'è solo la partita: oggi c'è @JuventusFC-Reggiana, andrò in panchina. Ora, a colazione...
ore 10:45. Salta incontro con l'Avvocato nella sua residenza a Villar. È impegnato a Torino, per la visita di Raissa Gorbaciova.
ore 11:30. Telefono a casa dei miei: "Mamma, papà, buon anniversario di matrimonio! Ci risentiamo dopo la partita...".
ore 12: pranzo e poi si parte per Torino. Il Trap dà la formazione: in attacco giocano Ravanelli, Baggio e Moeller. Io avrò la 16
ore 14.20: il pullman è quasi arrivato allo stadio Delle Alpi. Sapere che troverò la mia maglia nello spogliatoio mi emoziona.
ore 15 Team @AC_Reggiana1919: Sardini Torrisi Zanutta Accardi Sgarbossa De Agostini Morello Scienza Ekstroem Picasso Padovano.
ore 15 Team @JuventusFC: Peruzzi Carrera Fortunato Marocchi Kohler J. Cesar Di Livio Conte Ravanelli Baggio Moeller.
ora 15:45. Eccola!
ore 16: Juve-Reggiana, calcio d'inizio. Sono in panchina, è già un grande traguardo. Mi guardo intorno: chissà che non arrivi il mio momento
ore 17:35: Juventus-Reggiana, dopo i gol di Ravanelli e Moeller, al 32' segna anche Roberto Baggio. Partita al sicuro.
ore 17:38: Trapattoni mi guarda, sì... sta guardando me... Mi chiede di entrare! È arrivato il mio momento: esce Ravanelli, entro io. Debutto a Torino.
ore 17:40: Di Livio avanza, il suo lancio è per me. Mi lascio scavalcare dalla palla, guardo la porta, sinistro... GOOOOOOOOOOOOL!
ore 17:41: l'abbraccio dei miei compagni è un'emozione pazzesca. Baggio mi "battezza" dopo il mio primo gol in serie A.
ore 17:50: Juventus-Reggiana 4-0: Ravanelli, Moeller, Baggio, Del Piero. La mia storia è iniziata, vent'anni fa.
ore 19: l'intervista dopo il mio primo gol... Al microfono di Mariella Scirea, moglie del grande Gaetano.
Gli amici di @SkySport24 hanno scelto il 3-2 di Juve-Fiorentina '94 come gol più bello della mia storia in bn. Grazie a tutti!

Onore a un grande campione nonché un grandissimo uomo il quale, nonostante la dirigenza juventina (nella persona di Andrea Agnelli) non abbia esitato a liberarsene, è e rimarrà per sempre bianconero inside! :-) Non a caso, quando si riferisce alla Vecchia Signora, usa spesso l'hashtag #OneLove...

Nessun commento:

Posta un commento