Prima di provare ero un po' scettica, ma ben presto sono rimasta allibita dalla capacità del genio di "leggermi nel pensiero" risalendo anche a personaggi in apparenza impossibili: a me ha indovinato il Pulcino Pio, per dire. :-O Se alla fine della partita Akinator non trova il personaggio, il giocatore ha la possibilità di aggiungere il nome e la foto manualmente, arricchendo così il database dell'applicazione.
Si può giocare benissimo da soli, ma devo ammettere che in compagnia è molto più divertente: tanto per dirne una, puoi vedere se riesci a indovinare il personaggio pensato dal tuo amico prima che ci arrivi il genio... in questo caso inteso come «spirito, demone a cui si attribuisce un potere ultraterreno», ma anche come «essere fornito di intelligenza straordinaria», visto quello che riesce a fare! :-)
Ecco la trascrizione di una mia partita-tipo:
Il suo personaggio è italiano? NoA questo punto il genio ha tirato a indovinare, azzeccandoci. Ma l'avevi capito pure tu, vero, che stavo pensando a George Clooney? :-)
Il suo personaggio è reale? Sì
Il suo personaggio è un cittadino degli Stati Uniti? Sì
Il suo personaggio è una donna? No
Il suo personaggio è un attore? Sì
Il suo personaggio attualmente ha più di 50 anni? Sì [non si direbbe, eppure...]
Il suo personaggio usa molta violenza nei film in cui appare? Probabilmente no [perlomeno, non ricordo di averlo mai visto menare le mani in un film]
Il suo personaggio è famoso per la sua bellezza? Sì
Il suo personaggio ha avuto una relazione con Elisabetta Canalis? Sì [domanda un tantinello mirata... ;-)]
Il suo personaggio abita a Dublino? No
[Evviva Android 4 che mi permette di acquisire gli screenshot!]
Trattandosi di un personaggio molto popolare, Akinator ci ha messo relativamente poco per venirne a capo... ma ti assicuro che se la cava in modo egregio anche in situazioni ben più impegnative!
Akinator è disponibile come app nel Google Play Store per Android, nell'App Store di Apple e nel Marketplace di Windows Phone. Al momento ce l'ho installata solo sul tablet, perché non si può spostare sulla scheda SD e sullo smartphone non ho memoria a sufficienza. Si tratta della seconda app a pagamento che scarico dopo FFHound!, e se volessi spararla un pochettino grossa direi che in vita mia è stato l'euro e cinquantanove speso meglio... oppure peggio, se ragiono in termini di tempo buttato via che potrei impiegare in maniera più proficua! ;-) Se comunque non puoi o non vuoi spendere un centesimo, sappi che puoi tranquillamente giocarci anche online, sul sito ufficiale. E se ti piace il genere, già che ci sono ti consiglio anche il sito 20Q.net (qui la versione in italiano), nel quale l'intelligenza artificiale prova ad indovinare un oggetto generico: praticamente la variante moderna del tradizionale gioco di società Twenty Questions.
se ci si accontenta di così poco poi si gode anche!
RispondiElimina