Il consumatore medio, quando fa la spesa, va frequentemente incontro a un interrogativo tipico: perché i prezzi dei prodotti in vendita non sono quasi mai cifre tonde, ma generalmente di 1 o 10 centesimi inferiori? Ad esempio, riporto da un volantino di offerte valide fino a oggi presso un ipermercato della zona: sei bottiglie di birra da 66 cl € 3,99, dodici lattine di tonno in scatola € 5,99, un chilo di caffè macinato € 6,99, un chilo di pecorino abruzzese € 8,99, frigorifero classe A+ € 179,90, televisore Full HD € 469,90. E su, fino a casi limite del tipo "novecentonovantanove euro e novantanove centesimi". Molti sostengono che si tratti di una strategia di marketing per darci l'illusoria impressione di spendere meno (vedere anche il commento inviato in risposta a questo post), ma personalmente tale spiegazione non mi ha mai convinta: possibile che ci prendano così per fessi?! Personalmente, tra l'altro, preferisco i prezzi "tondi" perché rendono assai più agevole calcolare i totali esatti a mente.
Effettuando tempo fa una ricerchina su Yahoo! Answers, ho scoperto che forse la ragione dietro questi strani prezzi potrebbe essere un'altra. L'utente tiffany1980 la spiega così: «finchè stai entro i "90 centesimi" il negoziante paga ricarico minore sul prezzo finale de prodotto,se a posto di 9,99 mettesse 10,00 pagherebbe nella fascia dei "10 euro" ma avrebbe,in realtà guadagnato solo 1 centesimo in più». Non è che sia proprio chiarissimo... però mi pare di capire che c'entrino le fasce di prezzo. Dal mio punto di vista questa spiegazione sembra filare più liscia rispetto a quella del finto risparmio percepito, ma chissà se le cose stanno davvero così...? Sarebbe bello che passasse di qui qualcuno che se ne intende di commercio al dettaglio e mi togliesse ogni dubbio... :-)
Io non ci ho mai capito nulla! Veramente un rebus per me.
RispondiEliminaPuò darsi che sia anche una questione di fasce di prezzo però ritengo come motivazione principale l'impatto psicologico che può avere la cifra intera sul consumatore indeciso.
RispondiElimina