Ebbene no, devo ammettere che prima di oggi non avevo mai sottoscritto il feed di un "coinquilino" di Splinder. Effettuando quest'operazione per il blog di Maxxeo, ho finalmente scoperto qual è la differenza tra RSS2 e ATOM da un punto di vista pratico, perlomeno se si gestiscono i feed mediante Mozilla Thunderbird.
- Sottoscrivendo il feed il cui indirizzo finisce con rss2.xml, la visualizzazione dei post in Thunderbird è del tutto analoga a quella che si ha nel blog. Il problema è che, per leggere i post in questo modo, bisogna essere connessi a Internet.
- Scegliendo invece il feed il cui indirizzo termina con atom.xml, si riceve soltanto la primissima parte del post, seguita dal link "Leggi ancora", cliccando sul quale è possibile accedere direttamente al post. Anche in questo caso, ovviamente, bisogna essere connessi a Internet per leggere il post nella sua interezza.
In entrambi i casi, comunque, è possibile essere informati sulla pubblicazione di nuovi post nei blog che si desidera seguire. Se questi ultimi vengono aggiornati sporadicamente, ciò è indubbiamente vantaggioso.
Spero a questo punto di aver concluso la mia trattazione dei feed. Ma, poiché sono un po' "dummy", non c'è da stupirsi se troverò necessario apportare sostanziali correzioni o aggiunte nell'immediato futuro...
Mi ha fatto molto piacere leggere questo post, sopratutto per la pubblicità che mi hai fatto XD.
RispondiEliminaComunque, a parte gli scherzi, finalmente ho capito qual'è la differenza tra i due, visto che sul mio blog avevo dato risalto agli RSS2 tralasciando gli ATOM in un angolino, ignorandone le differenze...
Sono contenta che tu abbia gradito la "pubblicità " che ti ho fatto, anche se non credo che il mio blog abbia così tanto seguito da poter incidere significativamente sulla popolarità del tuo... :-)
RispondiEliminaDevo dire che il tuo blog è molto carino, anche se di alcune delle categorie che tratti non so un granché; vale la pena che io mi legga un po' di arretrati! Ciao!