venerdì 15 novembre 2024

Uno spunto di riflessione per cristiani... e non

Una settimana fa Shirley Șerban ha pubblicato sul suo canale YouTube un video molto diverso dalle parodie musicali che propone di solito; lo si capisce fin dal titolo, One of the first ever songs I wrote! Worship - Song for Christians based on Isaiah 58 (Una delle prime canzoni che ho scritto! Adorazione - Canto per i cristiani basato su Isaia 58). Condivido il video...

... e la traduzione della relativa descrizione, perché contiene rivelazioni per me abbastanza inaspettate e mi ha dato di che riflettere (nulla su cui non avessi già lungamente ragionato per conto mio, in effetti).

Sono cresciuta da bambina missionaria, vivendo su una nave cristiana evangelica per 10 anni. Poi siamo emigrati in Nuova Zelanda quando avevo 12 anni perché mio padre dirigesse il lavoro lì oltre a predicare e aiutare a guidare le chiese locali. Ero proprio dentro! Immaginami con le mie felpe "Perché la gente ha bisogno del Signore" e "Soldati per Cristo". Sì, ero io, potresti dire che ero la cristiana più cristiana che ci fosse. 😆 Ho iniziato a scrivere canzoni quando avevo circa 17 anni, e la canzone che pubblicherò è stata una delle prime che ho scritto.
Per farla breve, sono stata coinvolta nelle missioni per circa 8 anni anche da adulta, ma quasi 10 anni fa ho lasciato il ministero cristiano e la chiesa. Sempre più spesso, vedevo persone cantare e pregare le parole cristiane, poi uscire dall'edificio e non preoccuparsi di nessuno se non di sé stesse e delle persone a loro vicine.
Mi sentivo come se stessi vivendo una bugia, e più tempo trascorrevo nei circoli cristiani evangelici, più ipocrisia trovavo, persino vedere crimini gravi essere insabbiati "in casa". Sentivo che qualsiasi desiderio avessi di vivere una vita buona e aiutare gli altri veniva schiacciato dalla chiesa, quindi era meglio per me andarmene.
Gesù ha ripulito il tempio dalle persone che cercavano di fare soldi con la religione. Ora, sembra che le persone abbiano ripulito Gesù dalla chiesa per trarne profitto.
Non mi definisco più una cristiana evangelica. Continuo a dare valore a Isaia 58 e al Discorso della Montagna. Mi interessa ancora la giustizia per tutti, indipendentemente dal colore, dalla razza, dall'orientamento, dalla convinzione religiosa e persino dall'affiliazione politica. Semplicemente non riesco a gestire l'ipocrisia.
Ecco perché pubblicherò la canzone che ho scritto quando avevo 20 anni. Guardo oltre il mio fervore di quei giorni (che era piuttosto pieno e arrogante, a guardarlo ora) e mi aggrappo al suo messaggio, e a Isaia 58. Penso che sia una cosa su cui molti cristiani del mondo occidentale oggi debbano riflettere: sto adorando Dio solo per me?
Grazie per aver scelto di guardare parte del mio lavoro, spero che ti abbia portato un po' di gioia. Non essere uno sconosciuto! Connettiti con un clic e un commento, iscriviti e unisciti al divertimento: mi piacerebbe sentire la tua opinione, e faccio davvero del mio meglio per rispondere ai commenti.
Ho MOLTE altre canzoni sul mio canale: vieni a trovarmi e divertiti!
[Qui comincia la parte più apertamente autopromozionale, NdC]
Se ti piace cantare e vuoi cantare a squarciagola alcuni dei miei testi alternativi, prendi la tua copia di "Jokey Karaoke: 50 Relyriced Song Lyrics To Wow Your Audience With!" da Amazon, qui.
Trova il post per ottenere questa canzone gratis per i membri Patreon, oppure puoi acquistare l'mp3 di questa canzone e molte altre nel mio negozio Patreon. Mentre sei lì, dai un'occhiata alle mie offerte di abbonamento e prendi in considerazione l'idea di unirti alla piccola comunità. Apprezzo molto tutti quelli che mi aiutano a vivere questo sogno di creare e di essere in grado di finanziarlo.
Grazie mille,
Shirley 😁

Nessun commento:

Posta un commento