martedì 19 novembre 2024

Goodbye Elon

All'indomani della rielezione di Donald Trump alla Casa Bianca ho accennato che forse era giunto il momento di abbandonare Twitter, come hanno fatto moltissimi personaggi ben più in vista e influenti rispetto alla sottoscritta.

A frenarmi dal disattivare il mio account è la possibilità che, dopo che verrà chiuso, prima o poi qualcun altro si appropri del mio nome utente gwendalyne, al quale sono affezionata perché lo uso praticamente da quando mi sono affacciata su internet; benché sia una variante piuttosto rara del nome Gwendolyn – lo scelsi in omaggio al mitico Nonno Multimediale di Francesco Paolantoni – su alcune piattaforme non sono riuscita ad aggiudicarmelo perché ero stata preceduta da qualcuno.

Stamattina però è successa una cosa che ha fatto vacillare il mio proposito di temporeggiare: non appena ho preso in mano lo smartphone ho trovato una notifica di questo tweet del padrone di Twitter Elon Musk, che ovviamente mi guardo bene dal seguire, il quale ritwittava, con la semplice aggiunta di un irritante "Interesting", interessante, un tweet sull'opinione favorevole espressa dal dottor Robert Redfield, ex direttore del CDC (Centers for Disease Control and Prevention, in italiano "centri per la prevenzione e il controllo delle malattie"), nei confronti di Robert Kennedy Jr., nominato da Trump nuovo segretario alla Salute, l'equivalente del ministro della Salute, nonostante fossero tristemente note le sue posizioni antivacciniste e antiscientifiche. «Dracula alla direzione dell'AVIS», aveva scritto il professor Roberto Burioni quando la nomina era ancora soltanto un'ipotesi. Ora, io non so nulla di questo dottor Redfield, ma c'è solo da sperare che le dichiarazioni che gli sono state attribuite, sempre che non siano state manipolate, siano fondate.

Comunque Elon Musk non mi deve rompere i c***ioni. OK, l'account non lo disattivo, almeno per il momento, ma smetterò del tutto di usarlo – finora mi limitavo a esportarci i link ai post pubblicati su questo blog – e per non ricevere ulteriori notifiche moleste disinstallerò l'app.

Nessun commento:

Posta un commento