sabato 4 marzo 2023

Siccome sei molto lontano più forte ti scriverò

Forse c'è un unico cantante del quale ricordo a memoria la data di nascita, il 4 marzo 1943; mi riesce facile grazie al titolo di questo suo brano, sebbene la data in questione non ricorra mai nel testo.

Ebbene sì, oggi Lucio Dalla – che se n'è andato all'improvviso nel 2012, all'età di 69 anni non ancora compiuti – avrebbe dovuto spegnere ottanta candeline. Della sua sterminata produzione musicale ricordo particolarmente volentieri L'anno che verrà...

... e Caruso, che piaceva tanto anche a mia mamma e di cui tanti artisti hanno provato a realizzare una cover, con esiti che vanno dal sufficiente al disastroso.

P.S.: Dovevo arrivare a oggi per rendermi conto che a un solo giorno di distanza da Lucio Dalla, il 5 marzo 1943, era nato un altro grande della musica leggera italiana, che con lui condivideva anche il nome di battesimo: Lucio Battisti. Solo che lui ci ha lasciati prematuramente ormai quasi un quarto di secolo fa, e all'epoca si era ritirato già da un pezzo dalla scena pubblica, dedicandosi a un genere di musica assai meno "popolare" rispetto a quello dei suoi indimenticabili classici degli anni '60 e '70.

Nessun commento:

Posta un commento