lunedì 6 marzo 2023

Se l'aritmetica non è il tuo forte

Alle elementari, quelle che oggi si chiamano "scuola primaria", le tabelline non le ho semplicemente imparate: le ho proprio interiorizzate, a tal punto che riesco a moltiplicare due numeri il cui prodotto è minore o uguale a 100 – ma in certi casi posso anche andare ben oltre – in modo pressoché istintivo. Non ho mai dovuto fare ricorso a particolari espedienti mnemonici... ma stasera mi va di condividere il trucchetto tanto semplice quanto geniale che ho scoperto di recente grazie a Sketchplanations – visto che a suo tempo nessuno me l'aveva insegnato – per avere la tabellina del 9 letteralmente a portata di dita!

Stendi le mani con tutte e dieci le dita aperte, piega il dito corrispondente al numero che desideri moltiplicare per 9 – se ad esempio vuoi calcolare 3×9, piega il terzo dito da sinistra, cioè il medio della mano sinistra – e conta le dita alla sinistra e alla destra di esso; le prime rappresentano la cifra delle decine (2), le seconde la cifra delle unità (7). Ed ecco servito il risultato: 27!

Nessun commento:

Posta un commento