sabato 11 marzo 2023

Bellissimi silenzi rovinati da parole inutili

In principio era "Salvini che elenca cose": segnalo un video particolarmente rappresentativo tratto dal canale YouTube dedicato (il cui ultimo aggiornamento risale a due anni fa), un altro video lungo oltre cinque minuti che mostra quanti elenchi sia riuscito a inanellare il "Capitone" nel corso di una singola puntata di Porta a Porta, e infine un remix musicale goliardico della durata di quasi due ore in stile chillout che dovrebbe favorire il rilassamento... anche se a me anche solo sentire la sua voce fa l'effetto opposto! ;-)

Più di recente Carlo Canepa, fact-checker e responsabile editoriale di Pagella Politica, ha fatto un video-resoconto della nuova abitudine di Salvini: il segretario leghista non perde occasione per ricordare da quanto tempo è ministro delle infrastrutture e dei trasporti (dal quale, ahinoi, dipende pure la Guardia Costiera).

L'ultimo lavoro di montaggio certosino pubblicato da Carlo Canepa è un video che mostra quanto il presidente del consiglio Giorgia Meloni adori l'espressione "a 360 gradi": «un tipico esempio della lingua di plastica: un’espressione vuota che si applica su tutto».

Almeno lei non ha parlato di "365 gradi", confondendo la misura di un angolo giro con il numero di giorni che compongono un anno non bisestile, come fece tempo fa il consigliere regionale lombardo leghista Marco Maria Mariani, riuscendo per l'occasione a spacciare pure una fake news razzista. Il virologo Roberto Burioni, che un mesetto dopo gli aveva lanciato indirettamente una frecciata ironica su Twitter, è stato a sua volta tacciato di ignoranza da chi non aveva saputo cogliere l'ironia (e, non rendendosene conto, non si è dedicato ai pomodori ;-) ).

A proposito, ho scoperto che un tizio, nel forum di Finanzaonline, l'ha proprio chiesto: ma perché si usa dire a 360 gradi anziché a 365 gradi? Magari era semplicemente un troll, ma la mia fiducia nell'umanità è oramai talmente scarsa da impedirmi di essere tanto ottimista...

Nessun commento:

Posta un commento