martedì 14 marzo 2023

All you need is love

Stamattina, quando ho acceso il PC del lavoro e ho scaricato la posta aziendale, ho trovato la newsletter di Finxter inviata nella serata di ieri da Christian Mayer. Fin dall'oggetto, All you need is love 🎶, si capiva che il tema era decisamente diverso da quelli consueti; di solito Chris si occupa di informatica in tutti i suoi aspetti, con particolare riguardo alle criptovalute (che per me rimangono un mistero) e alle applicazioni di ChatGPT e di OpenAI. Ti riporto qui di seguito la traduzione dell'e-mail in questione.

Caro amico,
Iniziamo questa settimana con un po' di saggezza:
«Conosco persone che hanno un sacco di soldi, in loro onore si organizzano cene e si intitolano loro reparti dell'ospedale. Ma la verità è che nessuno al mondo li ama. Se arrivi alla mia età nella vita e nessuno pensa bene di te, non importa quanto è grande il tuo conto in banca, la tua vita è un disastro.»
Warren Buffett
Quindi, se hai già persone che ti amano, sei a buon punto. In altre parole, se sei amato, non puoi essere un totale fallimento.
Mentre accompagnavo mio figlio all'asilo oggi, il suo amichetto di 3 anni mi ha abbracciato in un'improvvisa esplosione di affetto. Quel momento è rimasto con me per tutto il giorno e mi ha aiutato a fare chiarezza su ciò che conta davvero nella vita.
Ora, sappiamo tutti che l'amore non può essere forzato, può soltanto essere dato. Non abbiamo alcun controllo sulla parte del "ricevere" amore.
Sembra banale, ma spesso ce ne dimentichiamo. Ho avuto la mia giusta dose di amore negato, mi potrai capire. E come molti, la mia più grande paura è non essere amato, e sono vulnerabile in tal senso.
Alla fine, impariamo tutti che l'amore non può essere preso.
Fortunatamente, se cerchi più amore non tutto è perduto. L'amore è un bene raro e, proprio come te e me, miliardi di persone perseguono disperatamente l'amore.
Anche se non puoi prendere l'amore, ne puoi dare quanto vuoi. Finalmente qualcosa su cui hai il controllo.
Potresti non conoscermi personalmente, ma ti mando il mio amore e la mia gratitudine mentre stai leggendo questa email.
Non ho bisogno di conoscere il 100% dei tratti della personalità di una persona prima di poterla amare. Puoi dare amore a qualcuno anche se lo conosci a malapena. Non c'è limite a quanto amore sincero puoi dare.
La chiave per un amore abbondante è nel dare, non nel prendere.
Questa semplice verità funziona a livello macro e a livello micro. Non mi ha mai deluso e spero che possa servire anche a te.
Perché non iniziare la settimana con il tuo sorriso migliore e un gesto caloroso, proprio come l'amichetto di 3 anni di mio figlio? Potresti riaverlo indietro o meno, ma sarà comunque ricevuto e, forse, moltiplicato perché l'amore è un gioco a somma positiva.

Tutto questo fa il paio con l'aforisma che mi sono trovata davanti sabato scorso sfogliando il Calendario Filosofico, e che puoi vedere in apertura del post:

«Sparirà con me ciò che trattengo, ma ciò che avrò donato resterà nelle mani di tutti.»
Rabindranath Tagore

Di aforismi e citazioni sul dono e sul donare ce ne sono a iosa: mi limito a linkare Aforismario, Wikiquote, LeFrasi.com e Citazioni e frasi celebri.

P.S.: Indovina quale brano ho scelto come colonna sonora di questo post? :-)

Nessun commento:

Posta un commento