Questa sera condivido uno short video – dura meno di un minuto – pubblicato da Andrea Giuliodori di EfficaceMente sul suo canale YouTube. Protagonista è un docente che non sono riuscita ad identificare, intento a esporre in lingua inglese ai suoi allievi un'efficace metafora sulla gestione dello stress (a dire il vero ricordavo di averla già sentita da qualche parte, ma trovo che valga davvero la pena di rispolverarla).
Quanto pesa questo biccchiere d'acqua? Melissa, vuoi rispondere tu?
8 once? [tradotto come 220 grammi, mentre volendo essere pignol... ehm, precisi sono 226,796 perché 1 oncia equivale a 28,3495 grammi circa, NdC]
12 once? [340 grammi, approssimazione di 340,194, NdC]
16 once? [450 grammi, approssimazione di 453,592, NdC]
Il peso assoluto del bicchiere non conta. Dipende per quanto tempo lo reggi. Lo reggi per un minuto? Non succede niente. Se lo tengo per un'ora, il braccio inizierà a farmi male. Se lo tengo tutto il giorno, sentirò il braccio paralizzato. Il peso del bicchiere non è cambiato, ma più lo reggo e più diventa pesante. Lo stress e le preoccupazioni della vita sono come questo bicchiere. Se ci pensi per un po', non c'è problema. Se ci pensi un po' di più, comincia a fare male. Se ci pensi tutto il giorno, ti sentirai paralizzato e incapace di fare qualsiasi cosa. Ricordati sempre di appoggiare il bicchiere.
Nessun commento:
Posta un commento