A mio modesto parere – e non solo mio – il vincitore morale della seconda edizione del game show LOL è stato Corrado Guzzanti, definito qui «il comico italiano più rilevante degli ultimi 30 anni di cui abbiamo ancora bisogno». Rivedere i suoi cavalli di battaglia – personaggi come Vulvia, Brunello Robertetti, Quelo, Antonello Venditti... – è stato un piacevolissimo tuffo nel passato. Ma stasera condivido una battuta fulminante che Guzzanti ha detto chiacchierando con gli altri concorrenti – i quali facevano di tutto per non ridere – e che rispecchia pure la mia opinione riguardo all'astrologia, da molti usata come alibi per trovare un senso alle proprie sventure.
Me fanno ride quelli che credono all'astrologia. [...] Dice «C'ho Saturno contro». Saturno dice «Ma chi sei, stai a 800 mijoni de chilometri, ma chittes***ula?!».
[Volendo essere pignolprecisi, la distanza Terra-Saturno varia da un minimo di circa 1,2 miliardi di km a un massimo di 1,7 miliardi di km, con un valore medio di circa 1,43 miliardi di km. Mentre le stelle sono mooooolto più lontane: la loro distanza dalla Terra si misura in anni luce – la più vicina, Proxima Centauri, si trova a circa 4,2 anni luce di distanza da noi – dove un anno luce corrisponde a oltre 9460 miliardi di km]
In omaggio a questa battuta, Andy Ventura ha disegnato la vignetta seguente.
Nessun commento:
Posta un commento