martedì 6 aprile 2021

Come tagliare un video con VLC

Anche se non ci avrei mica scommesso, alla fine sono sopravvissuta alla (non poi così) luuuuunga giornata odierna... a tal punto che stasera adempio al "rito" del post (quasi) quotidiano per raccontarti qualcosa che ho imparato a fare proprio oggi, ovvero come tagliare il video della registrazione dello schermo che avevo acquisito seguendo la procedura descritta nel post di ieri. In effetti non è che dovessi fare un lavoro di fino, semplicemente volevo rimuovere in modo anche grossolano l'inutile parte iniziale e quella finale... e pure questa volta mi è venuto in aiuto il mitico "piracàr"; se vuoi sapere perché chiamo così VLC media player, leggiti il post di ieri.

Allora, selezionando Controlli avanzati dal menu Visualizza...

... ai controlli consueti se ne aggiungeranno degli altri; oltre a Cattura una schermata, Cicla continuamente dal punto A al punto B e Fotogramma per fotogramma, sui quali sorvoleremo almeno per il momento, concentriamoci sul primo a sinistra, Registra.

Per salvare il mio video ripulito dalle parti iniziale e finale, non ho dovuto far altro che avviarne la riproduzione, cliccare su Registra all'inizio della parte "buona", e poi cliccarci di nuovo alla fine. Il file tagliato è stato salvato automaticamente nella mia cartella

C:\Utenti\nomeutente\Video

con il nome

vlc-record-yyyy-mm-dd-HHhMMmSSs-nome_video_originale.mp4-.mp4

(dove yyyy=anno, mm=mese, dd=giorno, HH=ore, MM=minuti, SS=secondi). Se ripeti la tiritera Registra-Ferma – perché in pratica di questo si tratta – più volte durante la riproduzione dello stesso video, otterrai altrettanti spezzoni.

Nel mio caso il taglio non è venuto proprio precisissimo – mi dicono che ciò dipende dal fatto che il formato MP4 è un formato in un certo senso "definitivo" che poco si presta ad essere elaborato, a meno che non lo si ricodifichi – ma per i miei scopi andava più che bene.

Nessun commento:

Posta un commento