domenica 25 aprile 2021

Il fiore del partigiano non dovrà mai appassire!

Oggi, 25 aprile 2021, settantaseiesimo anniversario della liberazione d'Italia, raccolgo alcuni spunti a tema.

Un paio di memi il cui testo l'ho condiviso io stessa sulla mia bacheca Facebook...

... l'inconfondibile voce della compianta Milva mentre interpretava, lei orgogliosamente "rossa" di fede politica oltre che di capelli, due celebri canti partigiani...

... e il post di Andrea Grieco.

Lungo il tuo cammino su Facebook, oggi incontrerai gente che paragona l'occupazione nazista e la liberazione dal regime fascista agli attuali decreti anti contagio, apostrofandoli come "dittatura sanitaria".
Tu sii gentile con queste persone, rispondigli con un sorriso e ricorda che ognuna di queste persone sta combattendo una guerra... quella con il suo cervello.
Con voce rassicurante confortali, dagli una pacca sulla spalla e digli l'unica grande verita: "sei un cogli0ne!".
Buon 25 aprile a tutti!

Un esempio tipico è il commento inviato a un post di Enrico Mentana, il quale ha replicato "blastando" implacabilmente l'incauto follower come segue: «la clamorosa sconfitta è che ci siano persone come lei che 76 anni dopo paragonino il ventennio fascista, la guerra, l'occupazione nazista alle privazioni causate dalla pandemia. Già il fatto che lei possa scrivere queste imbarazzanti righe in piena libertà è un regalo del 25 aprile».

Poi alcune vignette: quella di Rolli, particolarmente significativa nonché poetica...

... quella di AntonioCabras...

... e infine una vignetta "d'annata" di Fran...

... la quale allude a una celebre battuta del film d'animazione giapponese del 1992 Porco Rosso, scritto e diretto da Hayao Miyazaki.

Nessun commento:

Posta un commento