sabato 10 aprile 2021

Non è tempo per noi

L'altroieri mi è arrivato un comunicato dall'account WhatsApp del comune in cui vivo, per informare i cittadini dell'apertura delle prenotazioni per la vaccinazione anti COVID-19 alla fascia 70-74 anni, ai disabili gravi e ai pazienti estremamente vulnerabili non in carico a una struttura ospedaliera. Pur non appartenendo ovviamente al primo gruppo, mi è venuto il dubbio di poter rientrare in qualche modo in una delle altre due categorie; del resto posso fare ogni anno il vaccino antinfluenzale gratis (sono invalida e con precedenti di broncopolmonite, casomai qualcuno se lo stesse chiedendo). Allora ho contattato il mio medico curante per avere un suo parere e per sapere se dovessi inserire qualche dicitura particolare durante la prenotazione; lei si è detta piuttosto scettica, dal momento che in questa fase si vaccinano ancora i casi più gravi, comunque mi ha invitata a visitare il portale internet dedicato.

Così ho fatto, ho cliccato su Prenota il vaccino, ho inserito il numero di tessera sanitaria e il codice fiscale... e questo è stato il responso.

Attenzione 
I codici inseriti non sono corretti o non corrispondono a persona appartenente a categoria oggetto della fase corrente del piano vaccinale.
Accertati di non aver commesso errori di inserimento e nel caso ritenessi di essere tra le categorie oggetto di campagna vaccinale contatta il numero verde 800 894545

Insomma, le mie condizioni non sono reputate sufficientemente critiche da indurre la regione a vaccinarmi in questa fase, e dovrò aspettare ancora, come prevedevo. Ciò potrebbe sembrare incoraggiante, se solo non avessi letto proprio stasera la notizia che l'ex calciatore Daniele De Rossi, di sette anni più giovane di me e senza dubbio più in forma, è ricoverato allo Spallanzani di Roma con la polmonite. Se poi penso che un sacco di gente è già stata vaccinata saltando la fila anche se non rientrava in nessuna delle categorie la cui vaccinazione è ritenuta prioritaria... son robe che fanno girare gli ammennicoli! :-/

Nessun commento:

Posta un commento