giovedì 22 aprile 2021

#EarthDay2021

Google ha celebrato l'odierna Giornata della Terra con un doodle video...

... e anche Dario Bressanini per l'occasione ha pubblicato un video che si conclude con l'invito a firmare la petizione di Stop Global Warming contro il riscaldamento globale, cosa che ho fatto subito senza alcuna esitazione.

Il 27 marzo, in occasione dell'Ora della Terra, Andrea Moccia di Geopop aveva pubblicato un video più o meno sulla stessa falsariga, e oggi mi sembra proprio il giorno giusto per condividerlo, non avendolo fatto finora.

Concludo con una splendida immagine del nostro pianeta pubblicata sulla pagina Facebook Chi ha paura del buio?...

... e accompagnata dalla descrizione seguente.

Sono così tanti gli aggettivi che si potrebbero usare per descrivere questa immagine, ma basta soltanto guardarla per perdere completamente la capacità di trovarne uno adeguato. E forse non c'è nemmeno bisogno, degli aggettivi, quando gli occhi si posano su una meraviglia del genere.
Questa non è grafica computerizzata: è un'immagine REALE della nostra Terra che “tramonta” sulla Luna. L'autrice di questo scatto è la sonda americana Lunar Reconnaissance Orbiter (per gli amici LRO), che dal 2009 orbita attorno al nostro bellissimo satellite.
Tipicamente la camera di LRO punta verso la superficie lunare: del resto è il suo oggetto di studio, dove altro dovrebbe puntare? Ogni tanto, però, c'è bisogno di far ruotare la navicella per ricaribrarla e... toh, mentre la sonda sorvola a 134 km di quota sopra il cratere Compton, sul lato nascosto della Luna, che cosa trova?
Casa nostra.
La casa di te che leggi, di me che scrivo, di tutti quelli a cui vuoi bene e anche di quelli a cui righeresti volentieri la macchina. La casa, l'unica, di tutti i nostri sogni e delle nostre speranze, di tutti i nostri dolori e dei nostri rimpianti, la casa di tutto quello di cui ti importa qualcosa e anche quello di cui non t'importa niente, ma importa a qualcun altro, e tu magari non ci hai nemmeno mai pensato.
Eppure lo vedi così chiaramente, da quassù: protetto da quel sottilissimo strato di ossigeno non c'è nulla che non sia un miracolo. Trattiamolo come tale.

3 commenti:

  1. concordo e suggerisco il libro Possiamo salvare il mondo prima di cena di Jonathan Safran Foer, anche in audiolibro (Audible)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il consiglio; l'ho scaricato in formato Kindle (gli audiolibri, come pure i podcast, non fanno per me... ed è un peccato, perché sarebbero un'ottima alternativa alla musica per impiegare le ore che passo al volante).

      Elimina
    2. al volante a parte la musica riesco a seguire pensieri brevi, alcuni podcast funzionano per me bene (es. il demone del tardi, powerpizza), altri più concettuali (audiolibri o podcast) sono distraenti dalla guida e li ascolto quando faccio sport o mestieri ripetitivi... comunque lavorare lontano da casa è un terribile spreco di tempo

      Elimina