lunedì 26 aprile 2021

Sognando lo spazio

Quest'oggi ti propongo l'Astronomy Picture of the Day pubblicata due giorni fa con il titolo Streak and Plume from SpaceX Crew-2 Launch (Saetta e pennacchio dal lancio di SpaceX Crew-2) [SpaceXElon MuskTesla, tanto per capirci]. Anche questa volta non di un'immagine si tratta, bensì di un tanto breve quanto spettacolare video girato da Eric Holland.

Ed ecco la traduzione della relativa spiegazione.

Cosa sta succedendo nel cielo? Il cielo prima dell'alba dapprima sembrava relativamente sereno ieri mattina su Indian Harbour Beach in Florida, USA. Ma poi si è illuminato con il lancio di un razzo. Appena a nord, la missione SpaceX Crew-2 della NASA è "esplosa" nello spazio a bordo di un potente razzo Falcon 9. Il video in time-lapse proposto, che comprime 12 minuti in 8 secondi, mostra il luminoso pennacchio del lancio che inizia all'estrema sinistra. Il razzo si alza in un'atmosfera sempre più rarefatta, facendo sì che il suo pennacchio si diffonda proprio mentre è illuminato dal sole che sorge. Mentre la capsula Crew-2 scompare all'orizzonte, è possibile vedere il pennacchio di atterraggio del primo stadio di ritorno del Falcon 9 che scende verso la chiatta SpaceX nell'Oceano Atlantico. Lassù nello spazio, la capsula dell'equipaggio Endeavour dovrebbe attraccare questa mattina alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), portando a destinazione quattro astronauti. Gli astronauti del Crew-2 si uniscono all'Expedition 65 per aiutare a condurre, fra le altre attività, test sui farmaci utilizzando chip di tessuto – piccoli chip microfluidici che simulano organi umani – che funzionano rapidamente nella microgravità della ISS.

A proposito, mi piacerebbe tanto collaborare con aziende che operano nel settore spaziale, anche se non posso minimamente aspirare ad arrivare ai livelli della mitica Samantha Cristoforetti... e non è detto che questo non accada, prima o poi! :-)

Nessun commento:

Posta un commento