martedì 9 giugno 2020

Maturità t'avessi preso prima

L'anno scolastico che si conclude in questi giorni è stato senza dubbio unico nel suo genere e (spero) irripetibile: sono mesi che gli alunni, dai bambini in tenera età ai ragazzi dell'ultimo anno delle superiori, non possono sedersi sui banchi di scuola a causa dell'emergenza COVID-19. Stando ad alcune testimonianze che ho letto, i più fortunati hanno avuto insegnanti flessibili e intraprendenti in grado di adattarsi rapidamente alle circostanze e imbastire un programma di didattica a distanza di tutto rispetto (che purtroppo non sempre è stato supportato da connessioni internet adeguate), quelli un po' meno fortunati sono stati aiutati a fare i compiti dai genitori, spesso a corto di tempo libero perché impegnati a loro volta nel lavoro da casa, mentre altri ancora sono stati praticamente abbandonati a sé stessi.
Da sempre gli esami di maturità rappresentano per gli studenti delle superiori una fase fondamentale, che spesso farà capolino nei loro sogni (o incubi) negli anni a venire: mesi di intensa preparazione mirata, il "rito" dei cento giorni, l'incognita delle prove scritte, l'ultimo scoglio dell'orale dopo il quale i ragazzi possono finalmente tirare il fiato e prepararsi a un'estate indimenticabile in attesa dei "quadri"... ma per i maturandi di quest'anno sarà tutto molto diverso; tanto per cominciare, l'esame di Stato 2020 non prevede le prove scritte, ma un'unica prova orale.
Il 19enne Matteo Duchini, studente dell'Istituto "Gadda Rosselli" di Gallarate, ha raccontato in un video come sta vivendo questa situazione.


Il 16enne Federico Nickl, studente del Liceo Scientifico "Frisi" di Monza, ha realizzato anche lui un video diventato virale per mostrare le cose che il COVID-19 ha tolto a lui e ai ragazzi della sua generazione.


Mi rendo conto che è una magra consolazione... ma forza, ragazzi, quando tutto questo sarà solo un brutto ricordo potrete riprendere in mano la vostra vita e il vostro futuro con gli interessi!

Nessun commento:

Posta un commento