Quest'oggi torno sull'argomento "
tips and tricks per Microsoft Word", proponendo un trucchetto simile a quello che ho presentato
mesi fa. Questa volta si tratta di evitare non che le righe di una tabella si spezzino tra una pagina e l'altra, ma che un'intera tabella si spezzi tra le pagine (sempre che sia abbastanza piccola da stare tutta in una pagina, ovvio). L'ho scoperto grazie all'articolo
How to stop a table from breaking across two pages in Word? (Come impedire che una tabella si divida tra due pagine in Word?) pubblicato sul sito
ExtendOffice; la procedura si riferisce a una versione di Word piuttosto recente (sul PC del lavoro l'ho testata con
Word in Office 365), ma funziona anche col caro vecchio
Word 2007. Ed è proprio al mio fedele editor di testo che si riferiscono gli screenshot che ho acquisito personalmente per illustrare la traduzione del post di cui sopra, e sui quali potrai cliccare per ingrandirli se necessario.
Quando si inserisce una tabella nella parte inferiore di una pagina in Word, molto probabilmente la tabella verrà divisa tra due pagine come mostrato nell'immagine seguente.
[La tabella, assieme al paragrafetto che la precede, l'ho copincollata in Word dalla pagina Wikipedia dedicata alla regione Abruzzo]
La tabella tra le pagine non sarà facile da leggere in alcuni casi, ad esempio stampe, ecc. Se nel tuo documento Word hai una tabella divisa tra due pagine, puoi seguire i passaggi seguenti per mantenere le righe della tabella nella stessa pagina.
1. Seleziona la tabella che si divide tra le due pagine, quindi fai clic su Layout→Tabella→Proprietà.
2. Nella finestra di dialogo Proprietà tabella che viene visualizzata vai alla scheda Riga, deseleziona l'opzione Permetti la divisione della riga tra le pagine e fai clic sul pulsante OK.
3. Seleziona le righe della tabella e fai clic sul pulsante nell'angolo in basso a destra del gruppo Paragrafo nella scheda Home.
4. Nella finestra di dialogo Paragrafo vai alla scheda Distribuzione testo, seleziona l'opzione Mantieni con il successivo e fai clic sul pulsante OK.
E ora vedrai tutte le righe della tabella che prima si dividevano tra le pagine mantenute nella stessa pagina, come mostrato nello screenshot seguente.
Nessun commento:
Posta un commento