giovedì 31 ottobre 2019

Chi ha paura di Allouìn?

Un paio di settimane fa la pagina Facebook Le vere origini di Halloween (c'è anche un sito) ha pubblicato una raccolta di infografiche per sfatare i più comuni pregiudizi relativi all'odierna ricorrenza di Halloween. Devo ammettere che ciò non mi ha lasciata indifferente: questa festa mi è sempre stata abbastanza antipatica, mentre adesso... beh, non posso certo dire di amarla, ma almeno la sopporto più di buon grado! ;-)
Ecco la trascrizione del testo riportato sulle immagini (si ringrazia Free Online OCR).
HALLOWEEN NON È UNA FESTA CHE APPARTIENE ALLA NOSTRA CULTURA
Falso!
In tutte le regioni d'Italia si tramandano da secoli tradizioni molto simili a quelle della festa che tutti conosciamo: travestimenti, zucche intagliate, dolci tipici, attività simili a "dolcetto o scherzetto", sono tutte cose che fanno parte della cultura di ogni regione italiana e sono retaggio di antiche feste locali pagane, adottate poi dal cristianesimo.
HALLOWEEN SPAVENTA I BAMBINI?
No!
I travestimenti di Halloween sono un potente mezzo per esorcizzare le proprie paure.
Questa festa si serve, infatti, di simboli magici che affascinano: evoca e libera dalla paura proprio per i contenuti a sfondo macabro che sono il tema dominante. Halloween ha quindi una funzione liberatoria: grazie ai "rituali" del 31 ottobre prendiamo in giro la paura, la combattiamo e la sconfiggiamo.
SAMHAIN È UN TERRIBILE DIO DELLA MORTE?
No.
Samhain è un'antica parola celtica che significa "fine dell'estate" ed è il nome della festa da cui prende origine Halloween.
Non esiste nella mitologia celtica una divinità con quel nome, né tantomeno esistono divinità della morte in quanto tali.
Inoltre ai tempi dei celti non vi era un concetto di "bene e male" come lo intendiamo oggi, non ci sono quindi divinità del tutto maligne.
HALLOWEEN È UNA FESTA CRISTIANA?
Anche!
La parola Halloween è la contrazione della frase "All Hallows Eve", ovvero "Notte di Ognissanti".
Quando il cristianesimo si diffuse in Europa, inglobò molte delle antiche feste pagane, mantenendo le tradizioni precedentemente esistenti per rendere il passaggio alla nuova religione più accettabile.
Sono molti secoli che Halloween viene festeggiata dai cristiani di tutto il mondo.
HALLOWEEN È UNA FESTA PERICOLOSA/MALIGNA?
No.
Halloween deriva da un'antica festa celtica che segnava l'ultimo raccolto, la fine dell'anno ed era dedicata ai morti. Vi erano feste simili in tutta Europa (anche in Italia!).
Non c'è niente di maligno in questa notte, che anzi era considerata sacra. Celebrando Halloween non si stanno quindi celebrando le forze del male (come si legge spesso in alcuni volantini/articoli contro Halloween). Si stanno solo rivivendo tradizioni millenarie!
HALLOWEEN È UNA FESTA AMERICANA?
No.
Halloween deriva da un'antica festa celtica che segnava l'ultimo raccolto, la fine dell'anno ed era dedicata ai morti. Vi erano feste simili in tutta Europa (anche in Italia!).
Queste tradizioni (che comprendono il travestimento, la zucca intagliata e "dolcetto o scherzetto") vennero poi esportate in America dagli emigranti europei.
Halloween è quindi una festa europea!
Halloween è... trick or treat
Le uniche cose che vengono "sacrificate" ad Halloween sono... i dolci!
Niente a che vedere con riti demoniaci o con pollame di vario genere, solamente cestini stracolmi di biscotti, caramelle, mele caramellate e chi più ne ha più ne metta; per la gioia di tutti i dentisti di paese, l'usanza nata da una storiella celtica porta ancora oggi i bambini (e non solo) a bussare alle porte travestiti da spiritelli al grido di "Dolcetto o scherzetto?".
Fatevi trovare pronti se non volete finire vittime di schiume colorate o altro ancora!
Halloween è... travestimento
Vecchie lenzuola, maschere colorate e tanta, tanta fantasia.
Per i contadini delle campagne scozzesi e irlandesi era usanza travestirsi da mostri o fantasmi per spaventare gli spiriti o per confondersi tra di loro così da poter proteggere le loro famiglie e i loro terreni.
Niente di più divertente ai giorni nostri, per grandi e piccini, potersi sbizzarrire nelle idee più strampalate o nei classici intramontabili della tradizione horror.
Halloween è... italiana!!!
Chi è convinto che Halloween sia soltanto una festa "rubata" ad altri paesi si sbaglia di grosso.
Vi sono infatti feste simili presenti in Italia da moltissimo tempo; caratterizzate naturalmente dagli usi e costumi delle nostre regioni, ma con usanze molto simili a quelle comuni: come l'accensione di falò (in origine rami secchi di ginestra) che dovrebbero servire ad illuminare la strada di casa ai nostri cari defunti, o gare di zucche decorate, e tanti altri esempi che appartengono di diritto alle tradizioni del nostro bel paese.

Basta guardarsi intorno e informarsi senza avere troppi inutili pregiudizi!
Halloween è... decorazioni
Zucche indiavolate? No! Solamente innocenti rape porta-candela!
Gli antichi, infatti, usavano infilare una candela in una rapa cava posta fuori dalla finestra affinché gli spiriti ritrovassero la strada di casa. La zucca arrivò molti anni più tardi, quando i primi coloni inglesi migrarono in America, e non avendo a disposizione rape le sostituirono con le zucche.
Una questione di comodità, visto che essendo molto grandi permettevano di essere intagliate e quindi di poterci disegnare sopra facce buffe o spaventose per scacciare gli spiriti cattivi.
Un'altra occasione buona per dare libero sfogo alla propria fantasia anche e soprattutto ai nostri tempi, sicuri di non cadere nelle solite "considerazioni errate" legate a demoni malvagi o magia nera, a meno che voi non siate fortemente impauriti da rape e zucche luminose!
Halloween è... propedeutica
Genitori, non abbiate timore!
I travestimenti di Halloween sono un potente mezzo per esorcizzare le proprie paure. Evocano e liberano dalla paura, proprio per i contenuti a sfondo macabro che sono il tema dominante di questa festa. Infatti grazie ai "rituali" del 31 ottobre prendiamo in giro la paura, la combattiamo e la sconfiggiamo.
I vostri bambini sapranno sicuramente di quale creatura terribile vorranno vestire i panni. Si trasformeranno così nelle loro stesse paure, entreranno in quello che per loro è il mondo dell'ignoto, e riusciranno a farsi beffa di questo sapendo di essere "più che al sicuro".
Per quanti di voi adulti che non hanno avuto la possibilità di scherzare con le proprie umane paure durante l'infanzia, approfittatene adesso! Assieme ai vostri figli (nipoti, cuginetti...).
Dolcetto o scherzetto?

Nessun commento:

Posta un commento