domenica 6 ottobre 2019

I matematici, che mattacchioni!

Quest'oggi condivido un po' di memi che affrontano argomenti matematici con un approccio umoristico. Ma non ti devi preoccupare comincia a preoccuparti, perché ho in serbo pure qualcosa di un pochino più serio! ;-)

Ah, la mitica successione di Fibonacci...


Chi volesse saperne di più sui frattali può leggere qui.


Per chi avesse poca dimestichezza con l'inglese, o con la matematica, o con entrambi, la soluzione è: i 8 sum pi, che in inglese si legge come «I ate some pie», ho mangiato un po' di torta.


Le operazioni sugli insiemi – complemento, intersezione e unione – spiegate con le acconciature maschili.


Questa è autoesplicativa... o almeno, io non sarei certo in grado di spiegarla meglio!


I più grandi matematici della storia descritti con i disegnini (ne ho capiti alcuni, ma non tutti).


Le competenze matematiche richieste nelle varie fasi della vita. Gli perdono pure il refuso (Trignometric) perché il finale mi ha strappato un sorriso! :-)


Questa è intraducibile, e gioca sul fatto che in inglese x si pronuncia come ex e u come you. Ma se non conosci l'integrazione per sostituzione, tutto ciò ti risulterà completamente oscuro...


Drake non riconosce il logo Vans: lo vede come una radice quadrata scritta male, perché lui preferisce la notazione esponenziale! ;-)
P.S.: Un'inesauribile fonte di spunti a tema è la pagina Facebook I love Mathematics.

Nessun commento:

Posta un commento