lunedì 7 ottobre 2019

Diamo a Mendeleev quel che è di Mendeleev!


Quest'oggi – vabbè, in mancanza di una data certa qualunque giorno del 2019 vale l'altro ;-) – festeggio il centocinquantesimo anniversario della tavola periodica degli elementi, ideata dal chimico russo Dmitrij Ivanovič Mendeleev nel 1869, condividendo alcuni link a tema.
Per non dimenticare: a gennaio, nella circolare firmata dall'allora ministro dell'Istruzione Marco Bussetti e inviata a tutte le università e a tutti gli istituti di ogni ordine e grado, si attribuiva la paternità della tavola periodica non a Mendeleev, bensì a Mendel. Peccato che il biologo, matematico e monaco agostiniano Gregor Mendel sia noto per tutt'altro genere di ricerche: è considerato il precursore della moderna genetica per le sue osservazioni sui caratteri ereditari; celebri i suoi esperimenti incrociando diverse varietà di pisello odoroso. Perciò, se mai fosse esistita una tavola periodica di Mendel, sarebbe stata di questo tipo... ;-)


P.S.: La colonna sonora perfetta di questo post è The Periodic Table Song aggiornata all'anno scorso, che si conclude con l'oganesson del quale si parla qui. Oltre a quello, da quando ho studiato chimica all'università, di elementi ne sono stati scoperti diversi...
P.P.S.: Come mostra la foto che apre il post, la tavola periodica offre anche uno spunto particolarmente istruttivo per piastrellare la stanza da bagno! :-)

Nessun commento:

Posta un commento