Su Twitter @ArmataCeline ha pubblicato una versione parecchio alternativa dell'immagine...
... mentre su Unfair Play è uscita una rielaborazione secondo lo stesso criterio della celebre foto che ritrae Tommie Smith, Peter Norman e John Carlos (in ordine di arrivo) sul podio dei 200 metri piani ai Giochi Olimpici di Città del Messico 1968.
Riccardo Gazzaniga, che nel luglio scorso aveva raccontato la vicenda di Peter Norman, qualche giorno fa si è occupato anche di Tommie Smith e John Carlos; tre destini, i loro, strettamente legati. E Paolo Longarini ha menzionato Peter Norman in questo post – è un po' lungo, ma leggilo perché merita davvero – pubblicato in occasione dell'anniversario del rastrellamento del ghetto di Roma.
Concludo riportando i link ad alcuni articoli su razzismo e integrazione.
- Il razzismo? Dipende dal QI basso. Ecco perché
- Buoni libro, Zaia: “Chi fa una vita da nababbo nel suo Paese non può avere soldi pubblici” (eccerto, i migranti potrebbero starsene al loro Paese a fare la bella vita, ma per qualche strana ragione preferiscono venire in Italia a farsi prendere a pesci in faccia da gente come te, vero?)
- Desio, anche gli islamici seppelliti al cimitero – Sulla pagina Facebook di MBNews — Il Giornale online di Monza e della Brianza il link all'articolo era stato accompagnato dalla domanda alquanto tendenziosa «Cosa ne pensate?» – quasi a suggerire in modo implicito che su una scelta perfettamente normale e legittima qualcuno potesse trovare qualcosa da ridire – e alcuni (una minoranza, in verità) hanno scritto risposte davvero vergognose, ecco perché – immagino – il post è stato rimosso da Facebook.
- Rumon Siddique, il venditore di rose che è diventato medico a Palermo – Il ragazzo ha 27 anni ed è originario del Bangladesh: un docente universitario palermitano gli ha pagato tutti gli studi
Nessun commento:
Posta un commento