venerdì 8 giugno 2018
Caccia al plagio
Anni fa mi registrai su FairShare, un servizio che permetteva di tracciare i contenuti del proprio blog in internet e di scoprire chi copiava i post. Non che nel mio caso sia mai venuto fuori nulla di rilevante... comunque devo parlarne al passato, dal momento che il sito è fuori uso da un bel po'.
Di recente ho ricevuto un e-mail che faceva riferimento al post nel quale parlavo di FairShare e, dal momento che quello ha smesso di funzionare, mi invitava ad effettuare un aggiornamento inserendo il link a un servizio alternativo, peraltro a pagamento: Plagiarismcheck.com. Solo che questo, ammesso e non concesso che io abbia realmente l'esigenza di tracciare i miei scritti condivisi online, non sembra fare granché al caso mio, dal momento che il testo da monitorare dovrei inserirlo a manina – ed essendo arrivata a quota 3333 (tremilatrecentotrentatré) post incluso quello odierno sarebbe un lavoraccio immane – mentre FairShare gli eventuali plagi li scovava per conto suo, inserendoli automaticamente in un feed collegato a quello del blog da tenere sotto controllo.
Vabbè insomma, qualcuno sa dirmi se per caso di servizi analoghi a FairShare ne esistono ancora, meglio se aggràtisse? (E già, siccome d'ora in avanti su questo blog ci scriverò sempre meno, non mi va di iniziare a pagare proprio adesso per un servizio del genere)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento