lunedì 15 gennaio 2018

Novità per i clienti BancoPosta

Oggi, dopo aver scaricato dal sito Poste.it l'estratto conto di dicembre del mio conto BancoPosta – disponibile di norma entro il quindici del mese successivo... e così è stato anche questa volta, evidentemente anche solo un giorno di anticipo sarebbe stato pretendere troppo – mi è caduto lo sguardo sulla proposta di modifica unilaterale ai sensi degli articoli etc. etc. Due punti in particolare mi hanno colpita, e ne riporto qui di seguito il testo (ottenuto acquisendo lo screenshot e dandolo in pasto a Free Online OCR, perché quelle pagine del PDF non erano in formato testuale).

Infine, per migliorare i servizi offerti alla clientela:
  • Dal 17 gennaio 2018 verrà esteso l'attuale orario di disponibilità del servizio di Ricarica Postepay. I correntisti BancoPosta avranno pertanto la possibilità di beneficiare del servizio in modalità H24 sia sul canale web (Internet Banking/BancoPosta online) che su App BancoPosta, App PosteMobile e SIMToolkit.
  • Il Postagiro potrà essere effettuato anche verso una Carta Postepay nominativa con IBAN abilitata, dal 24 luglio 2018 a sportello (Ufficio Postale) e dal 19 settembre 2018 tramite Internet Banking/BancoPosta online (BPOL) e App BancoPosta.
  • Dall'11 gennaio 2018, con l'App BancoPosta (successiva alla 8.2) sarà possibile visualizzare, sottoscrivere e richiedere il rimborso dei Buoni Fruttiferi Postali regolati sul conto corrente BancoPosta in oggetto. Le operazioni dispositive verranno autorizzate secondo le modalità di sicurezza previste dall'App BancoPosta.
  • Dal 1° giugno 2018 sarà possibile modificare i limiti di pagamento e prelievo della carta di debito tramite il Servizio "Le mie Carte" anche da ATM Postamat, in aggiunta ai canali oggi disponibili: www.poste.it, call center e App BancoPosta (versioni successive alla 8.2).
Oh, era ora... finalmente potrò ricaricare la mia Postepay quando mi pare! :-) Ho perso il conto delle volte che ho tentato invano di ricaricarla nelle ore notturne e, non avendo credito a sufficienza, ho rischiato di lasciarmi scappare l'acquisto online del secolo (vabbè, si fa per dire). Degli altri punti potrebbe interessarmi soprattutto il secondo giacché finora, non potendo inspiegabilmente fare né bonifici né postagiro dal mio conto BancoPosta a una carta Postepay Evolution, sono stata costretta a trafile assurde per trasferire i soldi. Gli ultimi due punti al momento m'interessano poco; chissà, magari in futuro...
Ma se sotto alcuni aspetti i servizi sono migliorati, bisognava pur fare qualcosa per riequilibrare! ;-) Ecco cosa ne sarà delle fasce orarie per effettuare bonifici e postagiro tramite internet banking...

2) BONIFICI SEPA E POSTAGIRO DA INTERNET BANKING/BANCOPOSTA ONLINE (BPOL)
Nell'ambito della riorganizzazione dei servizi digitali offerti alla propria clientela, Poste Italiane S.p.A — Patrimonio BancoPosta ha ridotto il limite di orario della giornata operativa per le operazioni di invio denaro (Bonifici SEPA, Postagiro nazionali e per detrazione fiscale) effettuati dal canale Internet Banking/BancoPosta online (BPOL), che risulta modificato come riportato nella seguente tabella:
  • Bonifico SEPA: dalle ore 8.00 alle ore 22.30 21.00 (fino al 18/09/2018), dalle ore 7.30 alle ore 21.00 (a partire dal 19/09/2018)
  • Postagiro nazionale: dalle ore 6.00 alle ore 23.30 (fino al 18/09/2018), dalle ore 7.30 alle ore 21.00 (a partire dal 19/09/2018)
  • Postagiro per detrazioni fiscali: dalle ore 8.00 alle ore 22.30 21.00 (fino al 18/09/2018), dalle ore 7.30 alle ore 21.00 (a partire dal 19/09/2018)
Si ricorda che gli ordini di Bonifico e Postagiro disposti dal canale oltre i limiti orari previsti, si intenderanno presi in carico ed effettuati nella prima giornata lavorativa successiva.

Nessun commento:

Posta un commento