Tutta questa premessa per introdurre la traduzione a un articoletto, pubblicato sul sito dedicato al benessere MindBodyGreen.com, che ho trovato davvero illuminante, specialmente i punti 5 e 7; si intitola 10 Habits To Give Up If You Want To Be Happy (10 abitudini a cui rinunciare se vuoi essere felice).
Anche se la felicità può non essere possibile per tutto il tempo, in molti casi la nostra felicità dipende dalla scelta di essere felici. È così semplice...
Purtroppo ci complichiamo la vita al punto che non siamo in grado di riconoscere la felicità quando appare proprio di fronte a noi.
Allora, come fare a cancellare la lavagna? Ecco qui dieci cose a cui devi rinunciare in cambio della tua felicità.
- Smettila di badare a ciò che gli altri pensano di te. So che può sembrare un controsenso, dal momento che gli esseri umani sono animali sociali, ma passare il tempo a preoccuparti di quello che pensano gli altri è uno spreco di energia. Non potrai mai piacere a tutti, e non è affar tuo quello che gli altri pensano di te.
- Smettila di cercare di piacere a tutti. A meno che tu non stia vivendo la vita al ritmo del tuo tamburo, la tua tribù non sarà in grado di trovarti. [Questa frase l'ho tradotta letteralmente, però non mi è proprio chiarissimo il senso... Sarà mica un modo di dire tipico della cultura anglosassone?, NdC] Sii la miglior versione di TE che tu puoi essere, e attrarrai naturalmente le persone che dovrebbero circondarti.
- Smettila di partecipare ai pettegolezzi. Quelli che spettegolano con te spettegoleranno su di te, il 100% delle volte. Credere ai pettegolezzi è come scommettere tutto su un cavallo a scatola chiusa. È ingenuo.
- Smettila di preoccuparti. Dove vanno i pensieri, là fluisce l'energia. Quando ti preoccupi, investi tempo ed energie in qualcosa che non vuoi che accada. Impara a lasciar andare e fidarti.
- Rinuncia ai sentimenti di insicurezza. Quando ti prendi troppo sul serio, pensi che anche tutti gli altri lo facciano. C'è una sola versione di te sul pianeta. Sii te stesso e smettila di preoccupartene. Nessuno se ne cura davvero o ti osserva così da vicino.
- Smettila di prendere tutto sul personale. La verità è che la maggior parte delle persone sono troppo prese dalla propria vita da considerare veramente quello che stai facendo. Come disse il mio primo capo, «Il mondo non gira intorno a te. La maggior parte delle reazioni delle persone non ha nulla a che fare con te, quindi lascia perdere».
- Rinuncia al passato. Siamo stati tutti feriti, abbiamo tutti avuto genitori che hanno commesso degli errori e abbiamo attraversato tutti l'inferno. Ogni esperienza nella vita ti ha insegnato qualcosa oppure ti ha reso più forte.
- Smettila di spendere soldi per cose non necessarie nel tentativo di comprare la felicità. Vivere semplicemente lascia lo spazio perché la vita scorra. Ci complichiamo la vita spendendo troppi soldi e riempiendo la nostra casa di cose. Less is truly more [Questa non ho ritenuto opportuno tradurla, NdC].
- Rinuncia alla rabbia. La rabbia scava un buco nella mano della persona che la tiene stretta. Escine fuori una volta per tutte.
- Rinuncia al controllo. Il controllo è un'illusione, poiché viviamo in un mondo fuori controllo. Impara ad abbracciare il nuovo e dai il benvenuto al cambiamento; altrimenti diventerai vecchio per via della tua stessa rigidità.
Nessun commento:
Posta un commento