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mercoledì 12 febbraio 2014

È proprio nescessario?

[No, il refuso nel titolo non è farina del mio sacco... ;-)]
Oggi mi è arrivato via e-mail un messaggio con oggetto Conferma della vostra identità e mittente (in apparenza) Apple - Supporto (info@no-reply.apple.com).
Ecco qui sotto lo screenshot...


... e il testo:
Gentile Cliente
Le comunichiamo che per una maggiore sicurezza legata al suo Apple ID, è nescessario compilare questo breve questionario che troverete in allegato a questo avviso.
Nel Caso in cui non compilaste il successivo modulo, non potremmo garantire più la sicurezza del vostro account.
Clicca qui>
Cordiali saluti,
© 2007 Apple Inc. All rights reserved
Il mio sesto senso mi ha fatto rizzare le antenne non appena il messaggio è finito nel mio campo visivo... e non solo perché mi è arrivato a un indirizzo oramai praticamente in disuso. A differenza di certe "perle" del phishing che sono un capolavoro di nonsense linguistico, questo è scritto in italiano quasi corretto, a parte l'alternanza singolare/plurale e quel nescessario che fa tanto Ispettore Clouseau... ;-) ma posizionando il puntatore del mouse sul link ci si accorge che esso conduce all'URL http://www.zeetab.com/yu: nulla a che vedere con la Mela Morsicata, insomma. Mi raccomando, diffida sempre dei messaggi che provengono da mittenti apparentemente autorevoli e ti invitano a cliccare su un semplice link o peggio a fornire le tue credenziali di accesso "per ragioni di sicurezza": il tranello è dietro l'angolo!

2 commenti:

  1. Utilissimo intervento. Sono finita qui proprio cercando delucidazioni su un messaggio identico che mi è arrivato oggi… Mi ha insospettito e ho voluto cercare riscontri.

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  2. Ciao, lieta di esserti stata utile! :-)

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