venerdì 25 febbraio 2011

Il trucco c'è ma non si vede (forse)

Chi mi conosce sa che sono piuttosto restia a lasciarmi fotografare. Non soltanto perché ciascuna mia istantanea in circolazione rappresenta una minaccia alla salvaguardia della mia preziosissima identità segreta, ;-) ma anche perché mi considero poco fotogenica. A meno che l'obiettivo non mi colga in un istante in cui ho un'espressione spontanea e naturale, spesso i miei tentativi di esibire un sorriso decente mettendomi in posa ricordano un po' questa sequenza tratta dal telefilm Friends (della quale c'è anche un riassunto in italiano) con protagonista il mitico Chandler... :-) per non parlare della questione delle imperfezioni della pelle, che risaltano sempre di più all'aumentare della risoluzione della fotocamera. «Che problema c'è?», dirà qualcuno, «il fotoritocco fa miracoli!», come dimostrano le immagini presentate su questo sito: il confronto tra il prima e il dopo la "cura", che si può effettuare passando il cursore del mouse sopra le foto in mostra, è abbastanza impressionante. Il fatto è che non tutti possiedono un buon software di fotoritocco... e, se anche ce l'hanno (colgo l'occasione per ricordare che The GIMP rappresenta una validissima alternativa gratuita, libera e open source ad Adobe Photoshop), saperlo usare al meglio non è cosa alla portata di chiunque. Però ho appena sperimentato che si possono ottenere buoni risultati in un batter d'occhio utilizzando Makeup Photo!, che ho aggiunto ai Segnalibri del mio browser dopo aver letto un post di Salvatore Aranzulla. Si tratta di un servizio online piuttosto facile da usare: in pratica devi fare ben poco, a parte selezionare la foto che andrà ritoccata.
  • Se l'hai salvata localmente, clicca su Dal disco, poi su Browse per specificare il percorso del file e infine su Upload per caricarla sul sito.
  • Se è già presente su internet, clicca su Mettere URL, immetti nell'apposito campo l'URL dell'immagine e clicca su Aggiungere.
Nel giro di pochi secondi sullo schermo comparirà la tua foto ritoccata, che potrai confrontare con l'originale alternando le visualizzazioni Risultato e Sorgente. Se l'effetto ottenuto ti soddisfa, potrai condividerlo sui principali social network, salvarlo sul tuo hard disk oppure inviarlo come e-card tramite i tre pulsanti sottostanti.
Sono disponibili svariati effetti da applicare, normalmente tutti attivi per default ma che puoi deselezionare singolarmente a tuo piacimento togliendo il segno di spunta dalla relativa casella: Pelle makeup, Shine remover (eliminazione dell'antiestetico "effetto pelle lucida"), Wrinkle smoothing (riduzione delle rughe), Occhi makeup, Sbiancamento dei denti, Glamour effetto e Migliorare i colori. Non si potrà parlare di vero e proprio miracolo, ma l'aspetto migliora senza dubbio, anche se a lieve discapito della nitidezza. Peccato che sia solo un trucco... ;-)

Nessun commento:

Posta un commento