giovedì 24 febbraio 2011

Discontinuità

Tempo fa era stato Criteo Autoroll, il widget che soleva mostrare nella barra laterale qui accanto un elenco di blog reputati in qualche modo affini al mio per contenuti, a smettere di funzionare. Un annetto fa mi arrivò via e-mail il mesto avviso dell'imminente disattivazione del servizio...
Gentile utente,
Ti inviamo la presente email perché stai integrando sul tuo blog un Widget Autoroll di Criteo.
Attualmente tutte le nostre risorse tecniche e commerciali sono concentrate sul nostro core business, il retargeting pubblicitario personalizzato.
E’ quindi con dispiacere, e persino una buona dose di nostalgia, che siamo costretti a disconnettere il Widget Autoroll e la classifica dei blog Criteo, che hanno fatto la fortuna della nostra società al loro lancio.
A partire dal 1° marzo 2010 quindi tutti i nostri Widget Autoroll cesseranno di essere attivi : ti invitiamo di conseguenza ad eliminarli appena possibile dal tuo blog.
Ad ogni modo, già da tempo proponiamo agli editori di siti, che desiderano monetizzare la loro audience, di acquistare i loro spazi pubblicitari a CPM, a complemento di eventuali partner abituali (regie, piattaforme d'affiliazione, adserver, etc.). Per iscriverti o avere più informazioni : http://publishers.criteo.com !
Non esitare a contattarci per ulteriori dettagli o chiarimenti all’indirizzo seguente: autoroll@criteo.com !
Ti ringraziamo per la fiducia accordataci durante questi anni.
A presto,
Il Team Criteo
... e poche settimane dopo il widget è semplicemente divenuto invisibile, senza che ripulissi il template dal relativo codice... cosa che poi ho provveduto a fare, comunque. Oggi è Yahoo! a comunicarmi (in inglese, in questo caso) che il 24 maggio prossimo cesserà di funzionare il servizio MyBlogLog.
Dear MyBlogLog Customer,
You have been identified as a customer of Yahoo! MyBlogLog. We will officially discontinue Yahoo! MyBlogLog effective May 24, 2011. Your agreement with Yahoo!, to the extent that it applies to the Yahoo! MyBlogLog, will terminate on May 24, 2011.
After May 24, 2011 your credit card will no longer be charged for premium services on MyBlogLog. We will refund you the unused portion of your subscription, if any. The refund will appear as a credit via the billing method we have on file for you. To make sure that your billing information is correct and up to date, visit https://billing.yahoo.com.
Questions?
If you have questions about these changes, please visit the Yahoo! MyBlogLog help pages.
We thank you for being a customer on Yahoo! MyBlogLog.
Sincerely,
The Yahoo! My BlogLog Team
Come mi è già capitato pure all'epoca della chiusura di Geocities, quando un servizio online che ho utilizzato anche solo per un breve periodo chiude i battenti, la malinconia s'impadronisce del mio tenero cuoricino... :-(
Comunque io di MyBlogLog non ho mai utilizzato i servizi premium a pagamento (anzi, non so neppure di cosa si tratti di preciso) ed ho sostanzialmente ignorato le sue potenzialità "social": il widget mi è servito quasi esclusivamente per vedere a colpo d'occhio quali altri utenti di MyBlogLog avessero fatto un salto da queste parti. Tempo fa Maxime pubblicò un post per spiegare come questo genere di servizi potesse rappresentare una minaccia per la privacy... ma in fondo, per non essere identificati da MyBlogLog e non lasciare quindi nei siti che lo usano tracce riconducibili alla propria identità online, è sufficiente cancellare i cookie memorizzati. A me capita spesso, pur non avendo davvero l'intenzione di rendermi "invisibile", perché periodicamente provvedo a ripulire tutta quanta la cronologia recente del browser, e perciò, finché non effettuo di nuovo il login con le mie credenziali Yahoo!, MyBlogLog non mi "riconosce"...

Nessun commento:

Posta un commento