Fuori da una stanza chiusa ci sono tre interruttori, uno dei quali comanda una lampadina che si trova all'interno della stanza. I tre interruttori sono tutti in posizione "spento". Rimanendo fuori dalla stanza e senza la possibilità di sapere cosa avviene all'interno, si possono azionare gli interruttori a piacimento; per una volta, e solo una, si può poi entrare nella stanza per fare le verifiche desiderate. Dopodiché bisognerà uscire dalla stanza ed indicare, con sicurezza, quale dei tre interruttori comanda la lampadina. Come è possibile farlo?
venerdì 6 agosto 2010
Gli interruttori
Sentivi la mancanza degli enigmi che ti propin... ehm, propongo con cadenza random, vero? ;-) Beh, eccoti accontentato: questa sera è la volta di un quesito che personalmente mi ricorda il caro vecchio modello black box.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Allora, per questo enigma che mi hai propin... proposto direi di procedere in questo modo: aziono l'interruttore 2 per qualche secondo poi lo spengo, aziono quindi l'interruttore 3 ed entro nella stanza. Se la lampadina è accesa allora indico l'interruttore 3 come quello che comanda; se la lampadina è spenta ne verifico la temperatura toccandola: se è fredda indico l'interruttore 1, se tiepida/calda (ahia!) il 2.boh?
RispondiEliminaMi sembri poco convinto... e mi chiedo come mai: non fa una grinza!
RispondiEliminaMa sai... un po' d'insicurezza è sempre bene averla! :)
RispondiEliminaUn po' sì... ma entro certi limiti! ;-)
RispondiElimina