martedì 22 marzo 2022

Vacanze per ingegneri... ma non solo!

Io il mondo l'ho girato pochissimo, diciamo solo un pezzettino d'Europa, inoltre da due anni a questa parte viaggio meno che mai causa pandemia, e adesso che sono in isolamento domiciliare neppure uscire di casa mi è concesso... ma quando ho letto l'articolo The Engineer’s Travel Bucket List (L'elenco dei viaggi che un ingegnere dovrebbe fare prima di morire), segnalato nella newsletter di Microwaves & RF alla quale sono iscritta per motivi professionali, ho subito iniziato a viaggiare con l'immaginazione. Sperando di non dovermi per sempre limitare solo a questo! :-)

Poiché sono dell'idea che l'articolo possa interessare non soltanto agli ingegneri, ma pure a chiunque sia appassionato di tecnologia – un possibile compagno di viaggio lo conosco molto da vicino... <3 – ne riporto qui di seguito la traduzione.

Prenditi del tempo per dare un'occhiata a queste imperdibili destinazioni legate all'ingegneria durante le tue vacanze. Ehi, non possono essere solo spiagge e campeggi, giusto? [Lo dici a me che spiagge e campeggi li snobbo praticamente da sempre come meta turistica? NdC]
Adesso che la pandemia di COVID-19 sembra affievolirsi [l'articolo è stato pubblicato il 3 marzo, chissà se oggi scriverebbero la stessa cosa, NdC], i nostri redattori si sono divertiti a parlare di alcune fantastiche destinazioni di viaggio che gli ingegneri adorerebbero. Dalla ricerca dell'intelligenza extraterrestre alla storia dell'era dell'informazione, e da ologrammi e robotica alle imprese ingegneristiche che hanno salvato intere città, presentiamo l'Engineer's Travel Bucket List per il 2022.
Deutches Museum
Il Deutches Museum non è solo il più grande museo di Monaco; è il più grande museo al mondo di scienza e tecnologia. Il suo sito web dice che puoi avere un'idea approssimativa dei suoi 28.000 oggetti esposti in un giorno, ma è meglio concedergliene tre. Fondato nel 1903 su iniziativa di Oskar Von Miller, il museo principale si trova su un'isoletta del fiume Isar. Ci sono anche strutture satellitari a Bonn e Norimberga e un aeroporto vicino a Monaco. C'è una lunga lista di mostre permanenti che include aerospazio, radioamatori, computer, microelettronica, telecomunicazioni e giocattoli tecnici.
Collezione di Strumenti Scientifici Storici (Harvard Collection of Historical Scientific Instruments)
Gli ingegneri si occupano di cose che possono essere misurate: pressione, velocità, lunghezza, massa e così via. Qui troverai più di 200 anni di strumenti scientifici che sono stati fondamentali per misurare o scoprire caratteristiche e fenomeni nuovi (oltre che antichi). Gli strumenti meccanici di precisione sono una testimonianza dell'ingegno umano e dell'ingegneria. Il Freedom Trail potrebbe essere pieno zeppo e l'Aquarium, l'USS Constitution e altri siti turistici potrebbero essere intasati da file di turisti, ma questo museo gratuito e fuori mano non è mai affollato.
Museo del MIT
Il MIT non è solo un ottimo posto dove gli ingegneri possono frequentare la scuola; ha anche una serie di collezioni che renderanno più completo il viaggio di qualsiasi ingegnere a Boston. E se ci vai in autunno, che è un periodo fantastico per visitare Boston, assicurati di visitare il Museo del MIT, che al momento è chiuso ma la cui riapertura è prevista per l'autunno del 2022. Da una collezione generale sulla scienza e sulla tecnologia a una collezione di 2.000 ologrammi, il Museo del MIT ha qualcosa per tutti. Assicurati di dare un'occhiata alla collezione di aeronautica e aerospazio del MIT e alla loro collezione di robotica, con archivi di quasi 60 anni di ricerca sull'intelligenza artificiale.
Museo Nazionale di Scienza e Storia Nucleare (National Museum of Nuclear Science & History)
Questo museo ad Albuquerque, appena fuori dal Sandia National Lab (un tempo fucina di sviluppo di armi nucleari), espone una varietà di oggetti storici legati alla nascita dell'era atomica, nonché armi e varie piattaforme per il lancio di armi (aerei, razzi e persino un cannone incredibilmente grande noto come Atomic Annie) progettato per utilizzare armi nucleari.
Centro logistico Amazon
Pensa quello che vuoi dello shopping online, ma Amazon ha fatto passi da gigante verso l'automazione e la robotica nella logistica. La parte migliore? Puoi iscriverti a un tour di uno dei centri logistici dell'azienda. Le sedi sono sparse in sette stati, e all'interno della struttura vedrai l'avanguardia dell'automazione e della robotica nella logistica prima che tutte le altre reti di distribuzione seguano lo stesso percorso.
NASA Johnson Space Center
Questo centro spaziale con sede a Houston, che prende il nome dall'ex presidente Lyndon Johnson, è stato probabilmente reso famoso dalla frase «Houston, abbiamo un problema». Il complesso è una fucina di idee sia per ingegneri meccanici che per appassionati dello spazio, con programmi educativi per giovani e vecchi, un museo di manufatti spaziali e un tour del Johnson Space Center, dove vedrai alcune mostre davvero fuori dal mondo.
Museo di Storia dei Computer (Computer History Museum)
Uno dei primi musei dedicati a preservare per il futuro la storia dell'era dell'informazione, il Computer History Museum ha molto da offrire all'ingegnere. Da un laboratorio dimostrativo della tecnologia IBM a mostre che esplorano la nascita dell'hacking informatico, il museo è un'esplorazione approfondita della storia moderna. Assicurati di dare un'occhiata alla nuova mostra di storia dei veicoli autonomi mentre sei lì!
Museo Nazionale dell'Aria e dello Spazio (National Air and Space Museum)
Se sei un fanatico dell'aerospazio, o semplicemente ti piace la roba che vola, questo posto è il meglio che tu possa trovare. Vuoi vedere le iconiche macchine volanti e tutto ciò che ne consegue? Ce l'hanno. Lo Spirit of St. Louis di Lindbergh? C'è. Il Friendship 7 di John Glenn? C'è. Il modulo di comando dell'Apollo 11? C'è. L'USS Enterprise (il modellino in scala che hai visto in TV negli anni '60)? C'è. Quasi tutti i veicoli spaziali e aerei in mostra sono originali oppure il veicolo di riserva originale.
Diga delle Tre Gole
Nessun elenco di viaggi per ingegneri sarebbe completo senza la più grande diga idroelettrica del mondo, la Diga delle Tre Gole in Cina. I visitatori possono visitare un museo vicino al sito con mostre e modelli funzionanti che dimostrano come funziona la diga e la storia della sua costruzione. Sono disponibili guide in lingua inglese, e un'opzione interessante per i viaggiatori potrebbe essere una crociera sul fiume Yangtze, che si fermerà proprio accanto all'enorme meraviglia.
Large Hadron Collider
Puoi visitare il CERN! Durante il tour apprenderai la storia del laboratorio e otterrai i dettagli delle ultime scoperte scientifiche che vengono fatte nel sottosuolo. I visitatori possono visitare il centro operativo per esperimenti, fare tour audiovisivi e conoscere la straordinaria scienza dietro una delle più grandi imprese contemporanee dell'umanità.

A proposito, il Large Hadron Collider, il CERN e l'esperimento ATLAS li puoi visitare virtualmente grazie a questo bellissimo video di Timestorm Films. Ma di persona dev'essere tutta un'altra cosa... vero, amore? <3

Nessun commento:

Posta un commento