Agli appassionati di mappe come me potrà interessare l'articolo pubblicato su
Yahoo! Finanzas che traduco oggi dallo spagnolo,
Ranking de las masas de tierra más grandes del mundo (Classifica delle quantità di terra più grandi del mondo). [
masa, che letteralmente sarebbe
massa, l'ho tradotto
quantità, perché massa e superficie sono due concetti ben diversi, che diamine!]
Le mappe o la cartografia generalmente danno una stima in scala di come sono i territori continentali e insulari del mondo e qual è la loro dimensione.
Quindi, ad esempio, ne consegue che Cina, Russia o Stati Uniti sono quantità di terra ineguagliabili, a differenza di zone come l'Isola di Pasqua o Gibilterra.
Per avere un'idea comparativa dei paesi e delle loro dimensioni, una visualizzazione pratica creata da Art. Lebedev Studio e condivisa dall'utente di Reddit gabydrt classifica i paesi in base alla loro superficie misurata.
Ecco l'immagine; puoi anche vedere una versione a grandezza naturale dell'infografica qui.
Le quattro quantità di terra più grandi del mondo si trovano in continenti differenti. In testa c'è la Russia, seguita da Antartide, Cina e Canada. Gli Stati Uniti sono al sesto posto in termini di estensione della quantità di terra, molto dietro al Brasile, che è al quinto posto.
La top ten è completata da paesi come Australia, India, Argentina, Kazakistan e Algeria.
Suddividendo a livello continentale, l'Asia è in testa come superficie ed è leggermente più grande dell'Africa. L'Oceania ha di gran lunga la minor superficie.
In America Latina, dopo l'Argentina ci sono Messico, Perù, Colombia, Bolivia, Venezuela e Cile.
Ma al di là di tutta la terra esistente, l'acqua è di gran lunga la più abbondante al mondo con oltre 366 milioni di superficie, dei 510 milioni che esistono sul nostro pianeta.
Nessun commento:
Posta un commento