Ieri è stato il giorno dell'equinozio d'autunno, che molti detestano perché segna ufficialmente la fine della loro adorata estate. Io che faccio parte del #teaminverno avrei dovuto invece essere contenta... ma devo ammettere che il tempo da lupi che c'è stato ieri – ho dovuto accendere la luce fin dalla mattina per lavorare in soggiorno, nonostante le porte-finestre molto grandi – ha messo tristezza anche a me. Comunque oggi va già meglio!
Nella giornata di ieri Astronomy Picture of the Day ha pubblicato una foto dal titolo Equinox in the Sky (Equinozio nel cielo).
Ed ecco la traduzione della relativa spiegazione.Il sole tramonta ogni giorno nella stessa direzione? No, la direzione del tramonto dipende dal periodo dell'anno. Benché il Sole tramonti sempre approssimativamente verso ovest, in un equinozio come quello di oggi il Sole tramonta direttamente verso ovest. Dopo l'equinozio di settembre di oggi, il Sole tramonterà sempre più verso sud-ovest, raggiungendo il suo massimo spostamento in corrispondenza del solstizio di dicembre. Prima dell'odierno equinozio di settembre, il Sole era tramontato verso nord-ovest, raggiungendo il suo massimo spostamento in corrispondenza del solstizio di giugno. L'immagine in time-lapse proposta mostra sette strisce del Sole che tramonta un giorno per ciascun mese da dicembre 2019 a giugno 2020. Queste sequenze di immagini sono state scattate dall'Alberta, in Canada – ben a nord dell'equatore terrestre – e mostrano la città di Edmonton in primo piano. La striscia centrale mostra il tramonto del sole durante l'ultimo equinozio, a marzo. Da questa posizione, il Sole tramonterà di nuovo lungo questa stessa striscia dell'equinozio oggi.P.S.: L'equinozio si chiama così perché la durata della notte dovrebbe essere uguale a quella del giorno... e allora perché nella mia cittadina il sole è sorto alle 7:10 e tramontato alle 19:20, per un totale di 12 ore e 10 minuti di luce? In teoria il "vero" equinozio dovrebbe cadere dopodomani, quando il sole sorgerà alle 7:14 di mattina e tramonterà alle 7:14 di sera. Ma basta giocare alla piccola astronoma: Wikipedia spiega benissimo che ciò è dovuto alle peculiarità terrestri dovute all'atmosfera.
Nessun commento:
Posta un commento