venerdì 25 maggio 2018

Oggi è il GDPR Day: niente panico!

Oggi non si celebra soltanto il Towel Day, ricorrenza cara agli appassionati dei libri di Douglas Adams, tra i quali a breve potrebbe esserci anche la sottoscritta che si è finalmente decisa ad acquistare il volume con il ciclo completo della Guida galattica per gli autostoppisti. :-) Oggi è anche il giorno in cui entra in vigore il famigerato GDPR (acronimo di General Data Protection Regulation, regolamento generale sulla protezione dei dati); se non hai idea di cosa si tratti – ma ne dubito – ti meriti tutta la mia invidia più benevola. A chi invece più o meno ne ha sentito parlare, ma vorrebbe chiarirsi le idee, suggerisco di leggere il post odierno di Girl Geek Life.
Per quanto mi riguarda, è da ieri che sono impegnata a spulciare tutti i messaggi e-mail che mi sono arrivati e continuano ad arrivarmi riguardo all'adeguamento alla nuova normativa. Questi rientrano in svariate tipologie:
  • quelli che si limitano a consigliarmi di leggere la loro nuova informativa sulla privacy;
  • quelli che mi invitano a cliccare su un pulsante per accettare le nuove condizioni, o al contrario per disiscrivermi dal servizio;
  • quelli – di gran lunga i più sgradevoli – che mi chiedono di accedere al loro sito per aggiornare il mio consenso, obbligandomi a recuperare le credenziali di accesso che magari non usavo da secoli;
  • quelli che «se non fai nulla, continuerai a ricevere le nostre comunicazioni esattamente com'è avvenuto finora»;
  • quelli che «se non fai nulla, questo è l'ultimo messaggio che riceverai da noi» (in molti casi è questa la via più comoda per liberarsi da una seccatura).
Alcuni siti, come ad esempio Instapaper, non essendosi ancora adeguati al GDPR hanno dovuto sospendere il servizio fino a data da destinarsi.
Ecco un po' di immagini che ho raccolto sull'argomento del giorno.


(A quanto pare quest'ultima risale almeno a tre anni fa, ma oggi risulta più attuale che mai)

[UPDATE] Dopo aver pubblicato il post, ho continuato a imbattermi in altre immagini a tema: eccone alcune.

Nessun commento:

Posta un commento