mercoledì 9 maggio 2018

Aridateme er vecchio Assistente Google!

Come ho raccontato giorni fa, oramai ho preso l'abitudine di utilizzare l'Assistente Google per interpellare il mio androide. Anche oggi mi è venuto in mente di fargli una domanda... al che mi è apparsa la schermata seguente.

«Accedi all'assistente con Voice Match
Con Voice Match accedi direttamente all'assistente con i comandi vocali, anche quando lo schermo non è attivo.
Sul dispositivo verrà creato un modello univoco della tua voce, che permetterà all'assistente di identificarti e distinguere la tua voce da quella di altre persone.
Ricorda: anche una voce simile alla tua o una registrazione della tua voce potrebbero consentire l'accesso all'assistente. Puoi rimuovere l'autorizzazione all'uso di Voice Match in un secondo momento, disattivando la funzione nelle impostazioni dell'assistente.»
Ottimo, così la pianterà di attivarsi quando non deve... Va bene, accetto.
«Prepariamo il telefono
Devi:
  • Trovarti in un luogo silenzioso
  • Tenere il telefono distante dal viso e parlare con un tono di voce normale
  • Pronunciare tre volte "Ok Google" »
Dopo che ho toccato REGISTRA, sono cominciati i problemi!
«Parli un po' troppo lentamente. Puoi parlare più velocemente?».
«Parli un po' troppo velocemente. Puoi parlare più lentamente?». Ma mi stai prendendo in giro?!?!?!?
«C'è qualche sillaba di troppo. Pronuncia solo "Ok Google"». Ma che stai a di'?!?
«C'era un po' di rumore nella registrazione. Riprova.». E vabbè...
«Accidenti... Le tue registrazioni non erano ben sincronizzate. Prova di nuovo.». Eh?!?!?

Dai che ti ridai... una volta completata la terza e ultima registrazione finalmente c'è stata la verifica, dopodiché è ricomparsa la schermata Home. Sarà tutto a posto?, ho pensato. Macché: se dico "OK Google" ricompare la prima schermata sopra, quella di "Accedi all'assistente con Voice Match". Non ho nemmeno provato a cercare riscontri o soluzioni, tanto confido che il problema si risolverà nei prossimi giorni... Solo che per il momento l'Assistente è in sciopero, e così le ricerche devo farle nella maniera tradizionale!
[Se ti stai chiedendo quale fosse la domanda che intendevo fare all'Assistente, eccola: «quanto è alto Jude Law». Ebbene, la risposta è 1,78 m. Lo facevi più alto, vero? Beh, pure io... ;-)]

Nessun commento:

Posta un commento