martedì 29 maggio 2018

Il Governo del Cambiamento. In Peggio

Oggi pomeriggio il presidente del Consiglio incaricato Carlo Cottarelli si recherà al Quirinale per presentare la lista dei ministri, ma dubito fortemente che riuscirà ad ottenere la fiducia del Parlamento: mi sembra alquanto probabile che si tornerà alle urne dopo l'estate. Nel frattempo lo spread è alle stelle, e la Borsa cola a picco... :-(
Nel post di oggi raccolgo alcuni spunti riguardanti la difficile situazione politica italiana nei quali mi sono imbattuta nelle ultime ore.
A proposito di Cottarelli, un mio "facciamico" ha riferito due affermazioni a dir poco contraddittorie fatte da Luigi Di Maio a distanza di pochi mesi.
Luigi Di Maio, in collegamento con Sky, scorso 18 febbraio: «Carlo Cottarelli ha stilato la lista della spesa che dovrà seguire un governo per prendere soldi dove non servono e metterli dove servono. Il nostro piano di governo ripartirà da lui. Gli altri governi invece di eliminare le spese inutili e i privilegi hanno eliminato Cottarelli».
Lo stesso identico Luigi Di Maio, ieri: «Al ministero volevano Cottarelli del Fondo monetario internazionale che ci ha riempito la testa che dobbiamo distruggere la scuola e tagliare la sanità».
Vedete di fare pace con voi stessi…
Parlando ancora di governo del cambiamento (di idee), queste foto smentiscono Matteo Salvini e i grillini quando affermano «Non abbiamo mai detto che vogliamo uscire dall'euro». Sicuri? Proprio mai mai? ;-)


Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha motivato il suo rifiuto di nominare Paolo Savona ministro dell'Economia in un post che personalmente trovo inattaccabile. In seguito ha citato il mai abbastanza noto articolo 92 della Costituzione:
Il Governo della Repubblica è composto del Presidente del Consiglio e dei Ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei Ministri.
Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri e, su proposta di questo, i Ministri.
Questo articolo che denuncia certe pericolose posizioni assunte da Paolo Savona nemmeno tanto tempo fa lo trovo oltremodo allarmante.
A proposito di diritto costituzionale, del quale l'esponente pentastellato Danilo Toninelli ha proposto un'interpretazione favorevole alla sua parte politica estrapolando da un testo giuridico soltanto la parte che gli faceva comodo, quelli di Luminol ci hanno scherzato su...


... ma il professor Guido Saraceni, che insegna alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Teramo, esprimendo la propria opinione personale ha delineato un quadro della situazione più completo e soprattutto rigoroso.
Il cantautore Daniele Silvestri ha pubblicato su Facebook un post per chiarire il suo pensiero dopo le polemiche suscitate da un suo tweet, e l'attrice Carolina Crescentini, che impersonava la "cagna maledetta" in Boris, ha condiviso su Twitter lo screenshot di un episodio della serie TV corredato dalla relativa battuta.


Vale infine la pena di leggere il riassunto della situazione scritto da Paolo Busi, attore teatrale.

Nessun commento:

Posta un commento