sabato 12 maggio 2018

Nel magico mondo di Harry Potter

Nell'anno in cui la casa editrice Salani ha festeggiato il ventennale della prima pubblicazione di Harry Potter e la pietra filosofale, il primo romanzo della saga di Harry Potter, la Fabbrica del Vapore di Milano ospita, a partire da oggi fino al 9 settembre prossimo, la mostra Harry Potter: The Exhibition. Di cosa si tratta?
In questa mostra coinvolgente di 1.600 metri quadri i visitatori hanno la possibilità di ammirare il materiale ispirato ai set dei film di Harry Potter e vedere la magnifica abilità artigianale dietro i costumi autentici, gli oggetti di scena e le creature fantastiche dei film.
Dal momento in cui i visitatori fanno il primo passo nella mostra Harry Potter: The Exhibition, si ritrovano immediatamente immersi nel mondo di Harry Potter. I visitatori sono subito accolti da un padrone di casa che suddivide alcuni fortunati fan a seconda della loro casa di Hogwarts™ preferita, per condurli poi all’interno della mostra dove inizia il viaggio verso le scene predilette dei film di Harry Potter. La mostra presenta ambientazioni tratte dalle più famose location dei film – inclusi la sala comune e il dormitorio di Grifondoro; aule come quelle di Pozioni ed Erbologia; e la Foresta Proibita – che traboccano di oggetti di scena autentici, costumi e creature usati durante le riprese della famosa serie. In aggiunta ai meravigliosi ambienti e messe in scena, sono presenti molti elementi interattivi. I visitatori possono entrare nell’area del Quidditch™ e lanciare una Pluffa, sradicare la propria mandragola nella rappresentazione dell’aula di Erbologia e anche visitare una ricostruzione della capanna di Hagrid e sedersi sulla sua poltrona gigante.
Inutile dire che la sottoscritta, avendo letto tutti i libri* e visto tutti i film della saga, non vede l'ora di tornare alla Fabbrica del Vapore (dove, essendo anche appassionata di mattoncini LEGO, ero già stata nel 2016 a vedere The Art Of The Brick) per visitare la mostra... Magari non questo fine settimana, anche perché prevedo il pienone, ma senz'altro presto.
Questo video pubblicato nel canale YouTube PRIMA e DOPO mostra come sono cambiati nel tempo gli attori del cast (il primo film, Harry Potter e la pietra filosofale, è uscito nel 2001).


Dei trentuno confronti mostrati ne ho selezionati una dozzina, indicando i nomi dei personaggi scelti per la traduzione italiana laddove differiscano da quelli della versione originale.
Ovviamente Harry Potter, interpretato da Daniel Radcliffe...


... i suoi migliori amici Ron Weasley (Rupert Grint)...


... ed Hermione Granger (Emma Watson)...


... e alcuni loro compagni di scuola a Hogwarts™ (occhio al marchio!): Ginny Weasley (Bonnie Wright)...


... Neville Paciock (Matthew Lewis)...


... Luna Lovegood (Evanna Lynch)...


... e Draco Malfoy (Tom Felton).


Abbiamo poi il preside Albus Silente (Michael Gambon, che ha sostituito il defunto Richard Harris a partire dal terzo film della saga)...


... l'insegnante di Trasfigurazione Minerva McGranitt (Maggie Smith)...


... e l'insegnante di Pozioni Severus Piton (Alan Rickman, scomparso nel 2016).


Chiudo con Sirius Black (Gary Oldman), il padrino di Harry...


... e non poteva mancare infine il malvagio Lord Voldemort (Ralph Fiennes)


*A dire il vero Harry Potter e la maledizione dell'erede langue da mesi sul mio comodino in attesa che io mi decida a leggerlo. Come affermato da J.K. Rowling, tale opera teatrale (scritta da Jack Thorne su soggetto della stessa J.K. Rowling, John Tiffany e Jack Thorne) non approderà sul grande schermo: questo trailer diffuso su YouTube è solamente un concept.

2 commenti:

  1. GLI Antociani e la rivolta dei ribelli mi ricorda molto Harry Potter ma senza bacchette magiche e pozioni

    RispondiElimina
  2. Un film interessante e divertente che vale la pena guardare https://filmsenzalimiti.page/1611-dora-the-explorer.html È molto curioso e non dura a lungo, quindi ti consiglio davvero di conoscerlo

    RispondiElimina