Quest'oggi ti propongo la traduzione dei quesiti raccolti da
BrightSide nell'articolo
21 Tricky Questions that Will Give Your Brain a Great Workout (21 domande difficili che metteranno alla prova il tuo cervello).
- Secondo la IATA (International Air Transport Association), questi due passeggeri non devono stare insieme nella stessa fila in aereo. Chi sono?
- Un gruppo di donne prende l'autobus. Benché il mezzo non sia affollato, si siedono tutte in fondo. Come si spiega?
- Nel 1445 la popolazione di Mosca credette di essere sul punto di affrontare l'apocalisse, in quanto tutte le campane della chiesa cominciarono a suonare simultaneamente da sole. Tuttavia lo stesso identico "giorno del giudizio universale" era già avvenuto nel 1091 a Kiev e nel 1802 ancora a Mosca. Quale fu la ragione del "giorno del giudizio"?
- Gli abitanti del Myanmar (Birmania) allevano bovini e pollame ma non macellano il bestiame. Di solito vendono i loro animali al mercato, soprattutto ai Paesi confinanti come la Cina, e ricomprano la carne che vogliono dai commercianti. Qual è la ragione di un tale spreco di tempo e di denaro?
- C'è stata un'epoca in cui mozzare la coda ai cani era una pratica comune in Europa a prescindere dalla razza. Perché?
- Ogni giorno il nostro pianeta Terra diventa più pesante; infatti acquista fino a 60 tonnellate di cosa?
- Cos'hanno in comune la Russia, la Turchia e l'Egitto?
- Nel 1945 ogni pollo ucciso a Muzo, in Colombia, venne sottoposto a un esame da parte di un pubblico ufficiale. Perché tale strana legge?
- Nel 1965 Pelé ricevette una medaglia d'oro dal Ministero dell'Istruzione brasiliano per il suo libro autobiografico. Come mai un libro ha avuto un impatto sull'istruzione?
- Alcune tribù dell'Africa sub-sahariana legano alle gambe delle piccole borse piene di insetti quando vanno a caccia di notte. Perché hanno bisogno di una cosa del genere?
- Nel 1997, quando i funzionari governativi di Tabasco, in Messico, decisero di vietare tutti i tipi di birra per ridurre l'alcolismo in crescita, la reazione che dovettero affrontare fu fortemente negativa. Poi il Congresso dello Stato ebbe un'idea brillante: vietare la vendita di un solo tipo di birra. Quale birra era?
- In Swaziland non si disturba mai un senatore mentre fa QUESTO durante una sessione parlamentare, perché in quel momento il funzionario del governo potrebbe consultare gli antenati. Cosa fanno?
- Molti dei souvenir acquistati nei tradizionali villaggi africani potrebbero essere stati uno strumento per curare alcune malattie. Quali souvenir sono?
- Questa cittadina dell'Andalusia, in Spagna, è stata il primo porto della storia a far pagare i mercanti per l'utilizzo dei suoi moli. Come si chiama la città?
- Questo fiume dell'Oregon, negli Stati Uniti, è comparso nel Guinness dei Primati come il fiume più corto del mondo, con soli 130 metri. Il suo nome, che comincia con la lettera D, è probabilmente anche il nome di fiume più corto. Allora, come si chiama?
- Gli astronauti affermano che dallo spazio i letti dei fiumi sembrano il sistema circolatorio di un organismo vivente. Che osservazione interessante! Che sia o meno una coincidenza, durante la Seconda Guerra Mondiale i medici usarono QUEST'acqua al posto del plasma sanguigno. Che tipo di acqua era?
- Ai daltonici non è mai stato permesso di prestare servizio militare nell'Aviazione statunitense prima del 1941. Tuttavia la situazione cambiò all'inizio della Seconda Guerra Mondiale: improvvisamente essi divennero molto popolari fra tutti gli altri candidati. Perché?
- Il fondo marino di alcuni mari settentrionali spesso è caratterizzato da solchi lunghi e stretti. Possono raggiungere centinaia di metri di lunghezza e fino a 5 metri [16 piedi, NdC] di profondità. Chi è il responsabile di questo fenomeno?
- I primi alberi di Natale al chiuso in Europa vennero collocati proprio lì. Dove esattamente?
- Sembra che ogni anno, intorno a Capodanno, l'Islanda stabilisca un nuovo record nelle vendite di QUESTO particolare prodotto. Che prodotto è?
- Toccando un solo bicchiere, come puoi fare in modo che un bicchere pieno si alterni a uno vuoto?
Ed ecco le risposte, in più di un caso abbastanza sorprendenti...
- Cani e gatti.
- Siamo in Iran. I bambini piccoli di entrambi i sessi e tutte le donne devono sedersi in fondo all'autobus.
- Un terremoto.
- Per via della dottrina buddhista dell'ahimsa (non provocare alcun male).
- All'epoca i proprietari di cani venivano tassati in base alla lunghezza delle code dei loro cani, per cui la prassi di mozzargliele è stata ampiamente usata per ridurre la responsabilità fiscale.
- Polvere cosmica.
- Sono situati su due continenti.
- Rimuovevano tutti gli smeraldi trovati nel ventriglio.
- Migliaia di brasiliani analfabeti hanno cominciato a imparare a leggere con un unico scopo: leggere il suo libro autobiografico.
- Per illuminare la strada (visto che in quelle piccole borse ci mettono delle lucciole).
- Quella fredda!
- Dormono.
- I tradizionali guaritori africani, noti anche come sangoma, usano delle maschere per curare i loro pazienti. Quelle maschere sono disponibili in seguito per la vendita.
- Tarifa.
- Fiume D.
- I medici hanno usato l'acqua marina per salvare vite umane quando le forniture mediche si sono esaurite.
- Hanno scoperto che la mimetizzazione spiccava così facilmente che non era affatto una sfida per loro notarlo.
- Iceberg e banchise.
- Hanno portato l'albero dentro casa e l'hanno appeso al soffitto a testa in giù.
- Fuochi d'artificio. La legge islandese afferma che chiunque può acquistare e usare fuochi d'artificio durante un determinato periodo intorno a Capodanno.
- Versa il succo dal secondo bicchiere al quinto.
Nessun commento:
Posta un commento