I 99 Cosse sono un gruppo musicale nato nel 1994 nei meandri della biblioteca della Università D'Annunzio di Pescara, quando un gruppo di studenti della facoltà di Lingue e Letterature Straniere decise di mettere su un progetto musicale che avesse il solo scopo del divertimento e della goliardia. con il tempo si fecero conoscere non solo in ambito universitario, ma anche cittadino e poi regionale. Si distinguono per le parodie di canzoni già esistenti rielaborate in dialetto abruzzese; sono ancora in attività e ogni tanto si riuniscono per saltuari concerti o nuove pubblicazioni.Ma cosa c'entrano queste due realtà così diverse, apparentemente accomunate solo dalla vicina collocazione geografica? È presto detto: i 99 Cosse si sono avvalsi della collaborazione di Icaro Droni per realizzare lo spassoso video qui sotto, intitolato Pescara Tombola – Si yo fuera Lapadula.
Il brano, dall'irresistibile ritmo spagnoleggiante, è dedicato al calciatore Gianluca Lapadula, capocannoniere dello scorso campionato di serie B, che dopo aver contribuito in modo determinante alla promozione in serie A del Pescara ha ceduto al richiamo di una grande squadra – ahahahahah, ma peL piaceLe!!! ;-) – ed è passato al Milan. A parte l'attacco della canzone in spagnolo – che significa "Se io fossi Lapadula" – il resto del testo è in dialetto abruzzese stretto, talmente stretto che ci ho capito qualcosa solo a tratti... ma mi sembra che il succo del discorso si possa riassumere come segue: «Lapadula torna, 'sta casa aspetta a te! Non ti sei reso conto che tra Pescara e Milano, ma anche tra il Pescara e il Milan, non c'è paragone? Non hai nostalgia di tutto quello che ti offriva la nostra bella regione? Cozze, vongole, genziana... e chi più ne ha più ne metta!».
P.S.: Stasera preferisco parlare del Pescara che, sebbene ieri sera abbia rimediato un sonoro 3 a 0 contro la Lazio, in questo turno di campionato mi ha delusa molto meno rispetto all'altra mia squadra del cuore... :-/
Grazie epr la cortese pubblicazione! :-)
RispondiEliminaGrazie epr la cortese pubblicazione! :-)
RispondiElimina