martedì 13 ottobre 2015

Che bello fare programmi!

Oggi si festeggia l'Ada Lovelace Day, celebrazione internazionale delle conquiste delle donne nella scienza, nella tecnologia, nell'ingegneria e nella matematica (l'acronimo inglese è STEM). La ricorrenza rende omaggio alla matematica inglese Ada Lovelace, nota per aver lavorato alla macchina analitica ideata da Charles Babbage e considerata la prima programmatrice di computer al mondo [la sottoscritta col suo caro vecchio Commodore 64 è venuta mooooolto dopo... ;-)], anche se a giudicare dal ritratto qui accanto forse non si direbbe. :-) Il linguaggio di programmazione Ada si chiama così in suo onore.
Come mai si è scelta proprio la data odierna, 13 ottobre, e non per esempio l'anniversario della nascita (10 dicembre 1815) o al limite della prematura scomparsa (27 novembre 1852) di Ada Lovelace? Beh, come spiegato nelle FAQ gli organizzatori hanno preferito optare per una data che potesse andar bene per il maggior numero possibile di persone e non si sovrapponesse ad altre festività o eventi.
Colgo l'occasione per commemorare un altro celebre programmatore, di epoca contemporanea; è scomparso il 12 ottobre di 4 anni fa. E il suo contributo allo sviluppo dell'informatica lo reputo senza dubbio più significativo rispetto a quello del ben più acclamato Steve Jobs, deceduto una settimana prima. Sto parlando di Dennis Ritchie, inventore tra l'altro del linguaggio C e di UNIX, nonché coautore del fondamentale libro Il linguaggio C, noto agli studenti come "il Kernighan e Ritchie". Ieri ho condiviso sul mio tumblr un'immagine di 9GAG che pone a confronto Ritchie con il fondatore della Apple.
Sempre a proposito di programmazione, mesi fa grazie alla pagina Facebook I fucking love science ho scoperto che l'Università di Harvard ha reso disponibile un corso online di informatica per principianti completamente gratuito: per chi non ha problemi con l'inglese, è un'opportunità da non perdere.
Infine, hai dei bambini – di tutte le età, magari anche te stesso ;-) – che vuoi introdurre nel meraviglioso mondo dell'informatica? Questo e quest'altro post di Girl Geek Life ti offriranno dei validissimi spunti.

Nessun commento:

Posta un commento