domenica 8 luglio 2012

Meraviglie del mondo


In tempi di crisi come quello che stiamo vivendo, trascorrere le vacanze in posti da favola non è certo alla portata di tutti. Meno male che c'è Google World Wonders, il nuovo progetto del Google Cultural Institute tramite il quale è possibile visitare virtualmente, grazie alla tecnologia Street View, le meraviglie del nostro pianeta, che sono molte di più di sette! :-)
Attualmente il sito (Web) propone già tantissimi siti (nel senso di località) nominati Patrimonio dell'umanità, più di quelli in cui potrei mai sperare di recarmi personalmente nella vita, catalogati nei seguenti temi: architettura, città, luoghi di culto, meraviglie della natura, monumenti e memoriali, palazzi e castelli, parchi e giardini, regioni e paesaggi, siti archeologici, siti storici.
Tanto per limitarci al nostro Paese, al momento si può passare dal Centro storico di Firenze alla Costiera Amalfitana, dalla Reggia di Caserta a Piazza del Duomo a Pisa, restando comodamente seduti davanti al pc. E, spingendosi fuori dai confini nazionali, sono a portata di clic gioielli del calibro di Versailles e Stonehenge.
Oltre alle immagini, il sito include altre fonti informative, come decine di video e modelli 3D e centinaia di documenti ufficiali forniti dall'UNESCO per descrivere nel dettaglio la storia e le bellezze di ciascun luogo: risulta evidente l'importanza del progetto anche dal punto di vista didattico.

1 commento: