giovedì 5 luglio 2012

L'equazione di Batman

Giorni fa maury ha condiviso sul suo tumblr una curiosa immagine scovata su Facebook. Eccola...


Trattasi di una curva che riproduce l'inconfondibile logo di Batman, sopra la quale è riportata l'equazione che la genera, e che manco a dirlo è stata battezzata Batman Equation. A quanto pare l'immagine è stata pubblicata per la prima volta undici mesi fa su reddit da un utente che ne ha attribuito la paternità al proprio insegnante di matematica, definendolo (giustamente!) «REALLY cool».
Vale la pena di vedere cosa si ottiene inserendo la chiave di ricerca batman equation nel già citato computational knowledge engine Wolfram|Alpha, e pure di leggere la spiegazione pubblicata su Wolfram MathWorld, la quale fa a sua volta riferimento a una discussione tratta da Mathematics e a un'altra nata nel gruppo comp.soft-sys.math.mathematica. Tra le innumerevoli pagine Web dedicate alla Batman Equation, segnalo le obiezioni in merito sollevate dall'informatico italiano Michele Filannino, e la relativa contro-obiezione.
Ti senti alquanto frastornato? Non sai come ti capisco, e dire che la mia natura nerd con queste cose ci va a nozze... per questo, sorvolando sulle elucubrazioni relative alla formulazione matematica della curva di Batman, sono subito andata in cerca di un modo per graficarla al volo senza stare a scervellarmi più di tanto. Ebbene, qui ho trovato descritta la procedura da seguire se si dispone del software Mathematica, mentre da qui è possibile scaricare belli e pronti gli M-file che ci vogliono per plottare la funzione in MATLAB. Visto che il linguaggio MATLAB lo conosco, mi riprometto di tradurre prima o poi le relative istruzioni in quelle necessarie per ottenere lo stesso risultato mediante il software di cui dispongo al momento, FreeMat, che è compatibile con MATLAB pur essendo gratuito, open source e multipiattaforma... solo che le duemilacinquecentoventisei pagine del manuale mi scoraggiano un tantino dall'apprenderne a dovere l'utilizzo! ;-)

1 commento:

  1. http://dottorintestino.wordpress.com/2012/07/11/batman-il-mito-in-decadenza/

    Datti un'occhiata a proposito di batman!!

    RispondiElimina