martedì 3 luglio 2012

Chi si ricorda la piccola Morgana?

Questa sera al Tg1 si è parlato del nuovo tormentone estivo Resto a Roma (me conviene), parodia in salsa romanesca dell'inno ufficiale degli Europei di calcio Endless Summer, il cui video prevede la partecipazione straordinaria del popolare attore e regista capitolino Carlo Verdone. Il tutto è stato prodotto dai ragazzi di Radio Globo, gli stessi che lo scorso anno riscossero un successo analogo con Ostia Beach, divertente parodia di Mr Saxobeat (qui il backstage). Un paio di mesi fa, mentre davo una scorsa all'elenco di coloro che avevano partecipato alla realizzazione di Pulcino Pio, altro fenomeno virale del web nato negli studi di Radio Globo, mi si è accesa una lampadina leggendo il nome di Morgana Giovannetti. Ohibò, io questa l'ho già sentita... Ma sì, era quella bambina che faceva le imitazioni in televisione un paio di decenni fa, e che venne lanciata dalla trasmissione Stasera mi butto per poi approdare al Bagaglino! (Figurava nel cast del film Gole ruggenti di Pier Francesco Pingitore) Il nome di battesimo poco comune mi ha indotta ad escludere che potesse trattarsi di un semplice caso di omonimia, ed ho trovato conferma della mia supposizione visitando questa pagina, dove si recensisce una commedia teatrale la cui voce narrante è della «ex bambina prodigio Morgana Giovannetti, che da piccola fu una sorprendente imitatrice del Bagaglino». A quanto pare la riccioluta ragazza ha anche preso parte alla puntata de I migliori anni andata in onda il 17 ottobre 2008. Mi ha fatto piacere constatare che, a differenza di altri bambini prodigio, Morgana non si sia "persa per strada", ma sia riuscita a trovare una sua dimensione artistica nel mondo dello spettacolo [detto tra noi, non rimpiango che abbia lasciato perdere la carriera di imitatrice... ;-) Su YouTube non sono riuscita a trovare uno straccio di video delle sue esibizioni negli anni '90, strano].

5 commenti:

  1. Sai che io non me la ricordavo affatto :-)

    RispondiElimina
  2. Beh, mi pare normale... anzi, mi sa che è strano che io me la ricordi!

    RispondiElimina
  3. adesso tocca a Robertina di Telemike

    RispondiElimina
  4. Morgana Giovannetti era bravissima come imitatrice, fini al Bagaglino perchè era brava e talentuosa. Poi con gli anni, è difficile che da bambini star si diventi grandi attori, unica eccezione, Elisabeth Taylor. Però Morgana, con questo brano ha dimostrato che non era tutto un fuoco di paglia. Il fuoco dell'arte c'è, non è svanito.

    RispondiElimina
  5. robertina di telemike venne riesumata da Matricole e Meteore nel 2006/07 o giù di lì..

    RispondiElimina