lunedì 9 luglio 2012

La forza della Natura

Anche quest'oggi per il post prendo spunto da una foto pubblicata su APOD, intitolata Volcano and Aurora in Iceland. Quel che più mi affascina in questa immagine è la spettacolare coincidenza che Madre Natura ha saputo architettare! :-)


Ed ecco qui di seguito la relativa spiegazione tradotta.
Qualche volta erutta sia la Terra sia il cielo. In Islanda, nel 1991, il vulcano Hekla eruttò nello stesso momento in cui sopra di esso erano visibili le aurore boreali. Hekla, uno dei vulcani più famosi del mondo, ha eruttato almeno venti volte durante lo scorso millennio, talora provocando grande distruzione. L'ultima eruzione è avvenuta appena dodici anni fa, causando soltanto danni lievi. La banda aurorale verde si è manifestata casualmente circa cento chilometri al di sopra della lava che eruttava. Sarà forse la Terra, l'unico pianeta del Sistema Solare ad avere sia le aurore sia i vulcani? [In effetti su Venere e su Marte si verifica qualcosa di analogo alle aurore polari terrestri]
Un doveroso riconoscimento al fotografo, Sigurður Hrafn Stefnisson [sono persino andata in cerca della lettera eth per scrivere il suo nome come si deve ;-)], titolare tra l'altro di un magnifico album su Flickr.

1 commento: