Oggi, a quasi cinque mesi dalla fine dell'anno solare, come ricordato dal sito Days Of The Year cade l'Earth Overshoot Day (Giorno del Superamento Terrestre). Traducendo dalla pagina in questione...
L'Earth Overshoot Day è una giornata destinata a ricordare alle persone l'impatto di uno stile di vita moderno sul pianeta. Esso segna il punto in ciascun anno del calendario gregoriano in cui il consumo umano delle risorse naturali supera la capacità della terra di sostituire quelle risorse in quell'anno. A un tasso di consumo sostenibile, l'Earth Overshoot Day cadrebbe alla fine di ciascun anno solare.
Il calcolo di tutte le risorse disponibili sulla terra e delle effettive risorse utilizzate non è, ovviamente, una scienza esatta, quindi la collocazione precisa di questa Giornata dovrebbe essere presa con le pinze. Tuttavia essa serve come utile promemoria del fatto che gli esseri umani vivono al di sopra delle proprie possibilità.
La Giornata, nota anche come Earth Overshoot Day, è un buon momento per organizzare campagne di conservazione, implementare e pubblicizzare stili di vita più ecologici e, in generale, lavorare per una vita sostenibile. Celebrala trovando un problema ambientale locale e convincendo la tua comunità a combatterlo.
Nessun commento:
Posta un commento