Da qualche settimana seguo l'account Instagram Timidessen, «il primo supermercato digitale per persone introverse», com'è stato definito da Picame che ne ha intervistato uno dei due creatori. (A dire il vero è più probabile che le loro illustrazioni le veda su Facebook, dal momento che su Instagram ci bazzico assai poco)
Il “punto perdita” Timidessen è uno scaffale digitale ricolmo di prodotti da supermercato dedicati alle persone timide e chiuse che nasce con l’intento di sdrammatizzare sulle ansie della vita.
Il progetto ha visto la luce nel periodo del primo lockdown e sta avendo un enorme successo. Merito della capacità dei suoi due creatori di intercettare gli stati d’animo che accomunano tante persone. Ho parlato con uno di loro al telefono e ho scoperto che l’idea di aprire Timidessen gli è venuta mentre faceva la spesa. È una persona estremamente timida, riservata e “rispettosa degli spazi altrui“. Timidessen non è che la trasposizione sotto forma di prodotti di largo consumo delle sue emozioni (che toccano talvolta anche temi molto seri come depressione e paranoia) condita con abbondanti dosi di ironia e un pizzico di genialità nello storpiare i nomi e i claim.
Il modo migliore per capire il filo conduttore di queste illustrazioni è mostrartele; ne ho scaricate cento con il programma 4K Stogram consigliato da Salvatore Aranzulla – la cui versione gratuita ha delle limitazioni, ma per l'uso che devo farne io va più che bene – e ne ho selezionate alcune, a partire dal logo...
... che se lo si capovolge svela il senso del progetto.
Non potevano mancare le specialità delle Feste: panettone...
... pandoro...
... e zampone!
Nessun commento:
Posta un commento