Innanzitutto chiedo perdono per il titolo vagamente agghiacciante, ispirato alla famigerata domanda a tradimento «Sai chi ti saluta tantissimo?» la cui lapidaria risposta – STOC***O – richiama appunto il nome dell'app in questione: Stocard. ;-)
Trattasi di un'app per cellulare che permette di archiviare digitalmente tutte o quasi le carte fedeltà che imbottiscono i nostri portafogli: in negozio, anziché sfoderare la tessera cartacea (o plasticosa), è sufficiente aprire l'app e mostrare al cassiere l'opportuno codice da scannerizzare.
Io quest'app l'ho installata un bel po' di tempo fa, e ci avevo inserito praticamente tutte le carte che avevo nel portafoglio, e che, essendo un'irriducibile del supporto fisico, ho continuato imperterrita a portarmi dietro. Solo di recente mi sono resa conto che ci mettevo molto meno ad aprire l'app e trovare la carta fedeltà "virtuale" che non a ripescare quella reale dai meandri del mio portafogli.
Ultimamente c'è stata una novità che forse mi convincerà una buona volta a lasciare le carte fedeltà a casa, o comunque fuori dal portafoglio, in una custodia tipo questa: il mio lui mi ha regalato un bellissimo portafoglio in pelle multicolore per sostituire quello vecchio in tessuto, che cominciava a cedere disperdendo in ogni dove "ramini" sfuggiti allo scomparto delle monete. Ho iniziato a "traslocare" le carte, ma mi sono resa conto ben presto che, essendo la pelle assai meno morbida e cedevole rispetto al tessuto, non sarei mai riuscita ad infilarcele tutte. Allora ho deciso che nel portafoglio ci avrei lasciato solo quelle che utilizzo più spesso, come la Fìdaty dell'Esselunga: per tutto il resto userò Stocard.
[La foto che apre il post, e che ha dato vita a un meme diffusissimo, l'ho presa da @borisitalia]
Nessun commento:
Posta un commento