sabato 25 gennaio 2020

#dollypartonchallenge

Sono venuta a conoscenza del meme del momento ieri pomeriggio, grazie a una mia "facciamica" che ha condiviso uno screenshot del tweet nel quale l'attore Mark Ruffalo aveva pubblicato l'immagine qui sotto...


... accompagnata dalle parole «Get a guy who will play them all» (Trovati un uomo che interpreti tutti i ruoli). Lì per lì non ho afferrato la novità, ma dopo essermi imbattuta in un paio di post analoghi, uno dei quali corredato dall'hashtag #dollypartonchallenge, non ci ho messo molto a risalire alla fonte: il tutto è nato da un collage pubblicato tre giorni fa su Instagram dall'attrice e musicista country statunitense Dolly Parton, e accompagnato dalle parole «Get you a woman who can do it all» (Trovati una donna che sappia fare tutto questo).


Quattro foto per quattro social: una seriosa e professionale per LinkedIn, una tranquilla e disinvolta per Facebook, una artistica e "fashion" per Instagram, e infine una più sexy e "da acchiappo" per Tinder.
Sorvolerò sui VIP e sui brand che si sono voluti accodare al trending topic, con due eccezioni degne di nota: la cantante Cristina D'Avena...


... e l'azienda Sebach, che noleggia bagni mobili e WC chimici, e che ha reso protagonista il suo inconfondibile logo.


Concludo con una piccola selezione delle mie rielaborazioni preferite tra quelle che ho avuto modo di vedere.
Ecco il comico Emiliano Luccisano (non so se lui si possa considerare un VIP, comunque al di fuori di Facebook non l'ho mai incrociato).


Il leader leghista Matteo Salvini (ovviamente non è stato lui in persona a volersi descrivere in questo modo: ci ha pensato la pagina Facebook Aggiornamenti quotidiani dalla Terza Repubblica - AQTR).


La regina Elisabetta rappresentata da qualcuno che ne ha voluto evidenziare il look un tantino monotono, colore a parte. ;-)


I ruoli più popolari di Carlo Verdone selezionati dal servizio di streaming video Infinity.


La pagina I love Mathematics ha giocato sulla parola pi (pi greco), che si pronuncia come pie (torta).


La pagina Ventenni che piangono leggendo la saga di Paperon de' Paperoni ha puntato sul personaggio di Paperino.


Infine, ricercando l'hashtag #dollypartonchallenge vengono fuori innumerevoli collage di foto di animali... e io ne ho scelto uno praticamente a caso, che ritrae il felino social Kitty Purry.


P.S.: E io, ho partecipato alla challenge? In effetti no, un po' per riservatezza, un po' per mancanza di foto adatte: su LinkedIn e Facebook, per dire, ho la stessa immagine del profilo, risalente a una decina di anni fa perché da allora non me ne è stata scattata nessuna che mi sembrasse degna di prendere il suo posto. Su Instagram non mostro nulla di me – a parte quello che me magno ;-) – e la mia immagine del profilo è l'avatar associato a tutti i servizi in cui uso il nickname Gwendalyne, compreso il qui presente Blogger. Quanto a Tinder, non sono neppure iscritta perché non ne ho bisogno, per fortuna! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento